PS1 – Wild Arms – Retrocensione

Disponibile per: PS1.

Wild Arms è una serie di JRPG nata su PS1, che si differenzia per un setting stile Western e un gameplay che offre diversi puzzle da risolvere per proseguire nella storia!

JRPG Western?
Wild Arms è ambientato nel mondo immaginario di Filgaia, un mix tra Western e tecnologia avanzata, mostri ed esseri umani, macchine e l’antica razza degli Elw. Ogni gioco è ambientato in un setting simile, ma ogni volta ci sono solo riferimenti generici e mai collegamenti diretti tra uno e l’altro (un po’ come Final Fantasy). I protagonisti sono 3: Cecilia, una maga novizia, Rudy, un avventuriero e l’unico in grado di usare le ARM, e Jack , un cacciatore di tesori. Le loro storie si intrecceranno e li porteranno a formare un gruppo di viaggio, dopo un breve tutorial iniziale in cui li comanderemo uno alla volta nella loro prima avventura.

Un classico JRPG con un tocco di Puzzle game!
Wild Arms ha una caratteristica peculiare, oltre alla classica impostazione da JRPG a turni, offre una parte esplorativa dei dungeon piuttosto divertente, non tanto per la loro complessità di navigazione, quanto per i puzzle da risolvere nelle varie stanze che li compongono. Ogni personaggio ha a disposizione una serie di “Tools” da utilizzare (che si ottengono col proseguire della storia), ad esempio una bomba per far esplodere dei blocchi, un rampino per raggiungere colonne lontane, un orologio per far tornare indietro il tempo… ed ognuno di essi potrebbe essere l’oggetto necessario per risolvere l’enigma in una stanza. Inoltre in alcuni casi dovremo far attenzione alle trappole nascoste, o superare ponti pericolanti e così via… questo rende l’esplorazione sempre piuttosto divertente e non banale! Gli scontri avvengono casualmente e sono con i classici turni. Almeno per quanto riguarda la versione PAL, il ritmo di gioco è veramente lento, iniziare e finire uno scontro anche banale porta via minimo un minuto di tempo tra caricamenti e quant’altro… difetto un po’ tipico di molto JRPG dell’epoca, soprattutto se 3D.

Grafica Chibi
Wild Arms ha uno stile grafico Anime tendente allo stile “Chibi”, che si nota in particolare negli scontri in 3D. Mentre per l’esplorazione del mondo di gioco abbiamo una grafica in 2D piuttosto ben realizzata, ma il punto di forza risiede nella colonna sonora di ottimo livello, che vanta diversi brani particolarmente orecchiabili, tra cui non ultimo quello della “sigla” iniziale anch’essa realizzata in pieno stile anime ed a livello sonoro un chiaro omaggio ai western occidentali (musica accompagnata da una melodia fischiettata!). Molto gradevole in generale la grafica 2D utilizzata per le location e la mappa!

Conclusioni
Wild Arms è l’ottimo primo capitolo di una lunga serie (5 capitoli principali e qualche spin-off), vanta di una buona storia, di un gameplay sufficientemente variegato, un’ottima longevità ed uno stile grafico riuscito, il tutto contornato da una fantastica colonna sonora. Soffre nella lentezza degli scontri, difetto tuttavia comune allo stesso genere di giochi del suo periodo di uscita.

Voto:85
+ Ottimo comparto grafico e sonoro
+ Gameplay molto ben dosato e che invoglia a rigiocare i livelli per esplorarli meglio
– Non c’è un seguito
– E’ abbastanza difficile e talvolta un po’ “ingiusto” in certe sezioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.