Sega Mega Drive – Ristar – Retrocensione

Disponibile per: Sega Mega Drive, Game Gear (Inserito in Collection Varie: PS3, PS4, PSP, Xbox360, Virtual Console, Mobile, …) .

Ristar è un platform prodotto da SEGA, che tenta di proporre un’alternativa al più famoso Sonic!

Stella, stellina…
Ristar ci mette nei panni di una stella “antropomorfa”, chiamata a salvare il mondo! Il gioco è un platform “classico” che ricorda molto Sonic, con la differenza di puntare un po’ meno sulla velocità, e molto sull’esplorazione dei livelli, seppur la formula sia meno differente di quanto possa sembrare. Il nostro protagonista non è veloce come il famoso porcospino blu, ma ha delle braccia che si allungano, le quali utilizza per acchiappare e rilanciare i suoi nemici, o per appendersi ed arrampicarsi in giro per i livelli. In alcuni casi troveremo anche dei “trampoli” a cui appenderci per roteare a gran velocità e spiccare il volo per qualche secondo, così da poter raggiungere zone normalmente inaccessibili.

Platform nel vero senso della parola!
Ristar è diviso in 6 mondi di gioco, ognuno composto da 3 livelli, boss compreso. Ogni mondo di gioco è “tematico”: foreste, paesaggio innevato, industriale… così come i nemici che incontreremo nei suoi ambienti! I livelli sono sviluppati sia in verticale che in orizzontale, e contengono davvero molte opportunità di esplorazione se puntiamo a migliorare il nostro punteggio di gioco, mentre se ci basta raggiungere il traguardo basterà “tirare dritto” senza perdersi in pericolose deviazioni. I boss hanno ognuno una meccanica di attacco diversa, mentre a noi sarà sempre “sufficiente” acchiapparli con le nostre braccia prensili e colpirli con una testata per il numero sufficiente di volte a farli capicollare!

Grafica “stellare”
Ristar è davvero ben realizzato tecnicamente. Il protagonista, i nemici, gli sfondi, tutto è ben dettagliato ed animato. Non manca inoltre un’ottima varietà sia per ambientazioni che personaggi. Gli effetti grafici e sonori sono molto gradevoli ed in generale la colonna sonora, pur non raggiungendo le vette di Sonic, ha dei brani molto orecchiabili e ben realizzati. Il mondo di gioco è estremamente colorato e vivido, e tutto scorre con grande fluidita, anche nei cambi di ritmo che il gameplay stesso propone, quando si passa dalle fasi di livello più “platforming” e lente, a quelle in cui si sfreccia ad alta velocità! In particolare durante le “boss fight” si possono apprezzare alcuni effetti grafici extra che regalano quel tocco in più al quadro generale.

Conclusioni
Ristar è (purtroppo) l’unico capitolo di un gioco che avrebbe meritato almeno un seguito. Seppur “quasi perfetto” nella sua formula e confezionamento, sia dal lato tecnico con un’ottima grafica e comparto sonoro, sia dal lato del tutto ludico con un gameplay da platform ragionato e divertente, che non manca di offrire sezioni più dinamiche e scontri divertenti, rimane il rammarico di non sapere quante idee nuove i creatori potessero avere in serbo per il futuro.

Voto:85
+ Ottimo comparto grafico e sonoro
+ Gameplay molto ben dosato e che invoglia a rigiocare i livelli per esplorarli meglio
– Non c’è un seguito
– E’ abbastanza difficile e talvolta un po’ “ingiusto” in certe sezioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.