PS1 – Crash Bandicoot – Retrocensione

Disponibile per: PS1 (Remake: PS4, PS5, Switch, PC, XBox One, XBox Series).

Crash Bandicoot è il primo platform della famosa trilogia di platform creata da Naughty Dogs, diventato per un lungo periodo vera e propria mascotte della Playstation!

Un platform 3D di successo
Crash Bandicoot è tra i giochi più venduti della prima Playstation, ed ebbe anche recensioni positive all’epoca, pur non essendo ritenuto particolarmente innovativo. Buona parte del successo sono dovute all’ottimo comparto grafico 3D ed alla simpatia del protagonista, un marsupiale umanoide, particolarmente “sciocco” ed esuberante. Il livelli si svolgono su percorsi a “binari”, con telecamera posizionata dietro il protagonista inizialmente, ma in altri livelli si avrà anche la classica impostazione dei platform 2D, con un percorso da destra a sinistra e viceversa, oltre che altre diverse possibilità date dalla profondità garantita dal 3D! Non mancano i boss con meccaniche uniche, posizionate alla fine di ogni “mondo”.

Senza pietà!
Crash Bandicoot è un platform tutt’altro che facile, a differenza della maggior parte dei platform infatti, presenta dei livelli incredibilmente difficili, con picchi di difficoltà notevoli, tanto che la curva di apprendimento è molto discontinua e facilmente può scoraggiare il giocatore, considerato anche che il numero di vite a disposizione non è infinito. Vengono in aiuto i checkpoint sparsi per i livelli, e la maschera Aku Aku, che permette di non morire al primo colpo ricevuto, fungendo da scudo. Inoltre il nostro marsupiale può sconfiggere gli avversari saltandogli in testa, oppure effettuando una velocissima piroetta prima di colpirli!

Bonus per i più pavidi
Crash Bandicoot non fosse già difficile di suo, offre anche una serie di sfide aggiuntive per i più coraggiosi. Infatti se riusciremo a scoprire i segreti nascosti per i livelli, ed in particolare a raccogliere tutte le gemme nascoste, avremo la possibilità di accedere ad un finale segreto! La sfida è a dir poco impegnativa, considerato che alcune situazioni richiedono di essere praticamente perfetti.

Conclusioni
Crash Bandicoot è il primo gioco della fortunata trilogia, che ha poi visto molti altri capitoli (non più sviluppati da Naughty Dog e meno fortunati, a parte il recente quarto ufficiale capitolo). Un platform con alti e bassi, dal grande carisma e dall’ottimo comparto tecnico. Davvero molto difficile in alcuni punti.

Voto:85
+ Il protagonista è folle e simpatico, punto di forza non da poco
+ Graficamente molto ben realizzato
– Alcune sezioni sono troppo punitive
– Curva di difficoltà mal gestita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.