PS1 – Bust-a-Move 4 – Retrocensione

Disponibile per: PS1, Arcade, GBC, Dreamcast, PC.

Bust-a-Move 4 anche conosciuto come Puzzle Bobble 4, è l’ultimo capitolo della serie a comparire su PS1, che oltre ad una marea di contenuti, introduce due importanti novità nel gameplay!

Puzzle Bobble!
Bust-a-Move 4 ha una modalità “Puzzle” composta da ben seicentoquaranta livelli (!), in pratica dopo i primi 5 livelli iniziali, avremo un bel tabellone in cui muoverci un passo alla volta, per affrontare i successivi 5 livelli che compongono quella casella. Ad ogni partita possiamo quindi decidere di cambiare percorso per affrontare livelli differenti. Un’interessante aggiunta in questo capitolo sono le “carrucole”, che tenendo in equilibrio le bolle da due lati a seconda della loro quantità, ci imporranno di scoppiarle cautamente, per evitare di togliere troppo peso da un lato, decretando il game over se la carrucola finisce sotto la linea di sicurezza! Il secondo elemento introdotto sono invece le “reazioni a catena”, che invece non coinvolgono la modalità single player, ma solo gli scontri 1vs1.

Tante modalità
Bust-a-Move 4 oltre alla modalità “Puzzle” già citata, offre un’altra serie di modalità: “Story Puzzle”, “Story Versus”,”Win Contest”, “Player vs Player”, “Challenge Mode” ed “Edit Mode”! Le modalità si dividono sostanzialmente in livelli single player e di scontro contro CPU o un altro giocatore. Le differenze sono minime tra di esse, ma consentono di avere una buona varietà di situazioni e stimoli, per rendere ancora più longevo un titolo che davvero non manca di quantità di contenuti! L’Edit Mode poi lo rende potenzialmente infinito.

Bella la storia, e poi?
Il gioco ci mette a disposizione 12 personaggi differenti, più alcuni segreti da sbloccare, in modo da venire incontro a tutti i gusti. Graficamente mantiene il suo ottimo stile 2D, con i personaggi principali che hanno diverse animazioni dedicate, sia durante il gioco, sia per vittoria che sconfitta. La musichetta di fondo è come al solito accattivante ed accompagna bene le sezioni di gioco.

Conclusioni
Bust-a-Move 4 è il capitolo più ricco e completo della serie, con una quantità di livelli davvero enorme, ed un’ottima varietà di modalità a disposizione. Il grado di difficoltà è molto ben calibrato, consentendo di superare in “scioltezza” i primi livelli, fino a diventare davvero interessante e strategico nei livelli più avanzati.

Voto:90

+ Ottima quantità di livelli e contenuti

+ Grafica e musica accattivanti

– Manca un capitolo classico della serie nelle console moderne

– Belle le novità, forse poche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.