PS2 – Suikoden 3 – Retrocensione

Disponibile per: PS2.

Suikoden 3 cronologicamente è “l’ultimo” capitolo della saga, in quanto si svolge dopo gli eventi dei primi due giochi, laddove gli altri due giochi della serie (4 e 5) sono ambientati nel passato. Inoltre è il primo capitolo per PS2 completamente in 3D!

Tre eroi del destino!
Suikoden 3 ha come prima differenza importante la presenza di ben 3 protagonisti, i quali seguiremo a fasi alterne, permettendoci di avere diversi punti di vista della vicenda. Al solito le vicende includono fazioni in scontro e politica, sempre con una sottile linea che divide il giusto e lo sbagliato, in quanto ogni parte ha le sue ragioni e motivazioni. I tre protagonisti sono Hugo del Karaya Clan, che è un “Grasslander”, Chris Lightfellow che è un Cavaliere della nazione di mercanti di Zexen, e Geddoe che è un membro della difesa della Harmonian Southern Frontier Defense Force. Inoltre altra differenza non da poco, a questo giro gli eroi non saranno muti come in passato, ma avranno una personalità ben delineata.

108 stelle 3D
Suikoden 3 cambia faccia, e con la potenza di PS2 offre una grafica completamente rinnovata ed in 3D. Dai personaggi agli ambienti, tutto è in 3D, così come le città da esplorare, i negozi e la world map, non più in versione “miniaturizzata”. Lo stile grafico utilizzato è quello “classico” degli anime, e nonostante sia un po’ grezzo, grazie a questo stile si difende abbastanza bene, soprattutto nella realizzazione dei personaggi e di qualche location non troppo grande, con una buona cura anche nel dettaglio degli interni degli edifici. L’esplorazione è poi aiutata da una mini-mappa che ci consente di orientarci con più facilità.

Novità in battaglia
Suikoden 3 mantiene l’impostazione della battaglia a turni con 6 personaggi, ma questa volta combattono a coppie! Ogni “colonna” di personaggi composta da fronte e retro infatti attaccherà in contemporanea. L’utilizzo delle magie è sempre gestito tramite le Rune, e dipende dall’abilità del singolo personaggio, che ne decreta potenza ed utilizzi. Ritornano anche il castello dove raccogliere i personaggi che andremo a reclutare, così come tanti mini giochi, tra cui giochi d’azzardo, di carte e la nuova corsa di cavalli! Rispetto ai precedenti capitoli inoltre non ci sono particolari limiti o condizioni per reclutare tutti i personaggi fino all’ultimo momento, tranne per qualche decisione cruciale (ma abbastanza ovvia).

Conclusioni
Suikoden 3 ha una buona trama ed al solito un buon cast, i paragoni con il secondo gioco si sprecano e personalmente lo trovo più “debole” ma comunque di buon livello. Il gameplay prova qualcosa di nuovo nelle battaglie, ma non convince appieno la formula di combattimento a coppie. Per il resto rimane un ottimo JRPG pieno di contenuti e divertente da giocare.

Voto:85

+ La nuova “faccia” 3D non sfigura

+ Il fascino della serie è intatto

– Uscito solo NTSC, è solo in inglese (il 2 era in italiano)

– La nuova formula di combattimenti a coppie convince a metà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.