PS1 – Chrono Cross – Retrocensione

Disponibile per: PS1. (Remaster per: Xbox One, Xbox Series S, Switch, PS4, PS5)

Chrono Cross è il seguito ufficiale di Chrono Trigger, il rinomato JRPG d’azione targato Squaresoft (attuale Square-Enix). In questo capitolo viene mantenuto il 2D per le ambientazioni, ma il 3D per tutto il resto, compresi i combattimenti. E soprattutto cambia il Chara Design, non più in mano a Toryiama, ma affidato a Nobuteru Yuuki.

Un nuovo mondo
Chrono Cross è un seguito ufficiale di Chrono Trigger, tuttavia il mondo di gioco è differente. La storia ruota intorno a Serge, il protagonista “muto” che si trova all’improvviso catapultato in una realtà alternativa del suo mondo e deve scoprirne il motivo. Viaggiando tra i due mondi potrà arruolare tra i suoi ranghi moltissimi personaggi differenti (circa 40), ognuno con abilità e affinità elementali specifiche! Viene inoltre abbandonato il classico sistema a “livelli”, non è possibile potenziare indiscriminatamente i propri personaggi, infatti si otterranno degli upgrade consistenti dopo aver sconfitto ogni boss, ma poi degli upgrade limitati nel numero durante gli scontri normali, questo permette di mantenere una sfida costante dall’inizio alla fine, ma tuttavia premiare chi affronta anche le sfide opzionali, sia per gli scontri, sia per gli equipaggiamenti più potenti.

Strategia elementale
Chrono Cross ha un sistema di combattimento del tutto originale basato sulle affinità elementali, che si basa sui turni e non è più in “tempo reale” come il suo predecessore. Ogni personaggi ha un’affinità naturale (fuoco, acqua, terra, etc…) e il campo di battaglia è influenzato da 3 barre le quali cambiano affinità in base alle abilità utilizzate. Se il campo diventa tutto dello stesso colore (ovvero affinità perfetta verso un certo elemento), gli elementi di quel genere utilizzati (offensivi e difensivi) saranno molto più potenti! Ad ogni personaggio sono assegnate di base alcune abilità innate, ma potremo poi assegnarli altre abilità elementali a piacere, secondo uno schema di potenza piramidale.

Addio Toriyama
Chrono Cross abbandona non solo il 2D anime di Toriyama, ma abbraccia il 3D con uno stile sempre Manga, ma affidato a Nobuteru Yuuki, elemento che ha fatto un po’ storcere il naso ai fan per la mancata “continuità stilistica”. Detto ciò il gioco è graficamente molto ben realizzato, sia per quanto riguarda il 3D che per quanto riguarda gli sfondo 2D del mondo di gioco, con ambienti talvolta molto evocativi. Non è da meno la colonna sonora di altissima qualità e diretta da Yasunori Mitsuda.

Conclusioni
Chrono Cross è un gioco molto ambizioso. Un sistema di combattimento originale, la possibilità di affrontare in modo differente alcuni eventi del gioco in base a delle nostre scelte/azioni, una trama ben congeniata ed un cast piuttosto ampio in grado di accontentare chiunque.

Voto:90
+ Comparto grafico 3D molto ben realizzato
+ Gameplay raffinato nei puzzle e negli scontri
– La meccanica di esplorazione con il tasto radar convince poco
– Il livello di difficoltà generale è molto basso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.