Xbox Series – Deliver Us the Moon – Recensione

Disponibile per: Switch, Xbox One, PS4, PC.

Deliver Us the Moon è un gioco ambientato nello spazio e (pensa te) sulla Luna! Saremo in grado di salvare l’umanità dal destino oramai segnato della Terra?

Blue Moon
Deliver Us the Moon è ambientato in un futuro prossimo, nel quale le risorse naturali del pianeta Terra si sono esaurite. Nel tentativo di risolvere questo problema, tutti gli stati del pianeta si erano uniti per cercare una risorsa alternativa al fabbisogno mondiale. Questa risorsa viene trovata sulla luna, e tramite un moderno sistema di trasmissione, inizia a venir scambiata tra la Terra ed il suo satellite tramite una stazione spaziale costruita sulla Luna stessa. Ad un certo punto questa trasmissione si interrompe misteriosamente, e le risorse energetiche non vengono più inviate, condannando la Terra ed i suoi abitanti ad una morte lenta.

Walking on the Moon
Deliver Us the Moon narra la storia di un gruppo di scienziati, che non si sono arresi agli eventi narrati, ma trovano il modo di preparare al lancio un nuovo razzo, in grado di trasportare una persona sulla Luna, nella speranza di scoprire cosa è successo e di ripristinare l’invio di risorse energetiche sul pianeta Terra, e quindi salvare l’umanità. Il gioco è quindi un’avventura “story-driven”, con qualche puzzle non troppo impegnativo, ed una storia che quindi si porta sulle spalle la riuscita stessa del gioco. In giro per gli ambienti, oltre a semplici enigmi e necessità di esplorare per proseguire la storia, avremo a disposizione vari oggetti da scansionare per ottenere informazioni extra sul mondo di gioco, ologrammi con dei video che raccontano gli eventi accaduti sulla stazione spaziale, diari elettronici e così via, che ci permettono di avere un background più completo della trama.

Fly me to the Moon
Deliver Us the Moon inizia sulla terra, ma dopo non molto saremo sulla stazione spaziale della Luna. Qui il gameplay si “apre”, con qualche enigma da risolvere a gravità zero, l’acquisizione di un “laser” per tagliare i lucchetti che troveremo in giro, e l’esplorazione della stazione spaziale, che rimane comunque sempre guidata, senza la possibilità di girarla troppo liberamente. La distribuzione degli eventi è ben candenzata, tra puzzle, momenti dedicati alla storia e momenti un po’ più d’azione che alzano il ritmo di gioco. Non mancano le sezioni in cui ci troveremo sulla luna stessa, sia a piedi che tramite dei mezzi veri e propri. Da notare che la visuale di gioco cambia a seconda delle circostanze, infatti si divide tra sezioni in “prima persona” e sezioni in “seconda persona”. Tendenzialmente quando si è a piedi o sui mezzi è in terza persona, mentre quando si “svolazza” a gravità zero si comanda il robottino è in prima persona, tuttavia c’è qualche eccezione, ma non potremo decidere noi quando usare una o l’altra.

Guarda che luna
Deliver Us the Moon ha una storia un po’ travagliata, nato con un Kickstarter e poi rilasciato in “due parti”. Ora la versione disponibile è quella completa, che ha anche ricevuto un ritocco grafico. E’ tuttavia evidente che non è un progetto ad alto budget, con animazioni non proprio bellissime per il nostro protagonista, che in più di una occasione risultano davvero poco credibili, ed in generale la grafica sembra quella di un gioco della generazione passata rimessa a lucido. Detto ciò, e tolto che la direzione artistica non è di altissimo livello, sarà magari il fascino dei viaggi spaziali e delle passeggiate lunari, ma il risultato finale è comunque gradevole.

Conclusioni
Deliver Us the Moon è un’avventura spaziale ambientata sulla Luna, dove con qualche semplice enigma, un buon ritmo, ed una trama piacevole, passeremo le poche ore di gioco che la compongono senza neanche accorgercene. Tecnicamente sufficiente, si regge tutto sulla storia e l’atmosfera sempre magica dei viaggi spaziali, con un gameplay poco stimolante ed una direzione artistica che poteva dare qualcosa in più.

Voto:70

+ Buona atmosfera

+ Buona storia

– Gameplay poco convincente

– Tecnicamente sembra un titolo di passata generazione tirato a lucido

Ecco il gameplay completo del gioco in versione Xbox Series S:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.