Xbox Series – The Gardens Between – Recensione

Disponibile per:Switch, PS4, Xbox One, Android, PC.

The Gardens Between è un breve ed originale puzzle game, i cui protagonisti percorrono un immaginario viaggio nei loro ricordi di infanzia.

I giardini adiacenti 
The Gardens Between è una breve storia di due ragazzini, i quali abitano in due villette adiacenti, e che quindi hanno fatto amicizia fin da piccoli proprio grazie alla vicinanza dei loro giardini, dove si sono spesso incontrati per giocare insieme, vivendo in compagnia la loro infanzia. Il gioco inizia con loro due insieme in una casa sull’albero, mentre fuori imperversa un forte temporale. All’improvviso un lampo illumina tutto e si trovano magicamente catapultati in un mondo fatto dei loro ricordi, dove giocando con lo scorrere del tempo dovranno collaborare per superare ogni ostacolo e ripercorrere la loro infanzia passata insieme. livello.

Forward e Rewind 
The Gardens Between ha una meccanica di gioco abbastanza semplice ma interessante. Potremo muovere i nostri protagonisti solo avanti ed indietro, ma si sposteranno da soli secondo un percorso predefinito, e in alcuni punti potremo farli interagire con l’ambiente. Il ragazzo ha l’abilità ti tirare leve e corde, le quali attivano dei meccanismi che mutano la forma del livello, mentre la ragazza si porta in giro una lanterna, la quale quando ha al suo interno una sfera luminosa è in grado di utilizzarla per creare nuovi percorsi o diradare la “nebbia”! Se inizialmente lo scopo è proprio quello di ottenere e tenersi stretti la luce, con il complicarsi dei puzzle, tutto gira intorno alla gestione della stessa, infatti in alcune parti del percorso ce ne dobbiamo “sbarazza” per poter proseguire. Talvolta ci troveremo a pensare fuori dagli schemi con qualche enigma più originale e che tendenzialmente gioca sempre sullo scorrere del tempo, che si comporta in modi anomali (non tutto quello che sta intorno a noi è davvero “fermo nel tempo”.

 

Un breve puzzle game
The Gardens Between è davvero piuttosto breve come avventura, se si è bravi la si completa in un’oretta e mezza. Non ha alcuna rigiocabilità (se non legata ai trofei/achievements) e non viene sinceramente voglia di rigiocarla. A livello tecnico è graficamente e musicalmente gradevole, curato quel tanto da non avere nessuna reale sbavatura, tuttavia sarebbe stato piuttosto “imperdonabile” considerata la rigidità del gioco stesso.

 

Conclusioni
The Gardens Between è un puzzle game dalla bassa difficoltà e breve, che offre un sistema di puzzle comunque divertente e rilassante, con una “storia” di fondo leggera, ed una realizzazione di buon livello. Ottimo passatempo da “mobile”, decisamente troppo povero in altre sedi.

Voto:75

+ Tecnicamente di buon livello

+ I puzzle costruiti con la tecnica “temporale” sono piacevoli

– Non lascia nulla a livello emotivo

– Brevissimo e facile

Ecco il gameplay completo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.