Xbox Series – Celeste – Recensione

Disponibile per:Xbox One, PC, Switch, PS4.

Celeste segue la storia di Madeline, che si è posta l’obiettivo di scalare il monte Celeste, un’impresa molto ardua che a quanto pare pochi sono riusciti a compiere.

La montagna Celeste
Celeste è un platform 2D in cui guideremo Madeline alla scalata del Monte Celeste, in questo viaggio “immaginario” in cui la nostra protagonista incontrerà alcuni strani personaggi e la versione “malvagia” di se stessa, con cui dovrà fare i conti più volte, sia in scontri fisici che verbali! Di fatto la scalata della montagna sembra (e probabilmente è) più una metafora di quello che Madelina affronta psicologicamente dentro di sè, e delle difficoltà che nella vita incontra. Questa teoria potremmo anche dirla confermata nel momento in cui, dopo l’aggiunta del DLC Farewell, e la conferma diretta degli sviluppatori, Madeline è stata dichiarata una protagonista transgender.

Riflessi (quasi) fulminei
Celeste a livello di gameplay si inserisce nell’elenco di platform che richiede buoni riflessi, dove ogni schema ci mette a disposizione una sfida platform da risolvere con riflessi ed un minimo di acume. Oltre all’avventura principale, in ogni livello ci saranno da recuperare molte fragole come bonus, assolutamente opzionali, e dei cuori “ghiacciati”, invece obbligatori se siamo interessati a sbloccare l’ultimo livello segreto nel post-game. Il gioco offre una sfida di buon livello, ma non “folle” come alcuni titoli simili. Per completare il gioco ci “basteranno” degli ottimi riflessi ed un po’ di pazienza, mentre se intendiamo recuperare tutte le fragole e sbloccare il livello “opzionale”, allora la questione si farà più complicata.

Salta, arrampicati, vola!
Celeste aggiunge un poco alla volta varie possibilità al suo gameplay. Inizialmente potremo solo aggrapparci alle superfici per un tempo limitato e saltare, anche “rimbalzando” da muro a muro. Poi otterremo il cosiddetto “dash” che ci darà una spinta bonus una volta in aria, ed infine un doppio salto da sommare alle precedenti. Oltre a questo troveremo alcune superfici che una volta agganciate si muoveranno da sole, e non mancheranno alcuni “boss” durante l’avventura. Nonostante il gioco non sia lunghissimo (se escludiamo di voler recuperare le fragole ed il livello bonus), intrattiene molto bene, e offre il giusto livello di sfida e varietà senza mai annoiare!

Grafica e sonoro
Celeste si veste di una grafica 2D, che attualmente viene definita pixelart per lo stile più tendente al “pixelloso”. Stile che si sposa benissimo con il genere di gioco affrontato, rendendo da subito molto chiaro ed evidente l’ambiente a noi circostante, le possibilità di movimento di ogni schema ed i pericoli da affrontare. A livello sonoro c’è davvero un’ottima musica a fare da sottofondo alle nostre avventure, ed anche gli effetti sonori sono semplici ma efficaci. Durante i dialoghi ci saranno dei simpatici versi a fare da accompagnamento ai testi che scorrono sullo schermo.

Conclusioni
Celeste è bellissimo platform, dal gameplay raffinato e con una storia profonda di significato, da comprendere e seguire con attenzione. Vanta uno stile grafico semplice ed efficace, una buona accessibilità seppur difficile di natura.

Voto:90

+ Gameplay raffinato e preciso

+ Veste grafica e sonora molto piacevoli

– Un paio di meccaniche non sono subito intuitive

– Sbloccare il livello opzionale non è facile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.