PS4 – Hollow Knight Voidheart Edition – Recensione

Disponibile per:Xbox One, PC, Switch, PS4.

Hollow Knight Voidheart Edition è la versione completa di tutti i DLC di Hollow Knight, un metroidvania dai toni cupi e misteriosi.

Hollow Knight
Hollow Knight ci mette nei panni di un minuto e misterioso Cavaliere, che giunge a Pulveria in cerca di avventura, per raggiungere il regno decaduto di Nidosacro. Da qui il nostro piccolo amico incontrerà alcuni amici, molti avversari, e si imbatterà in luoghi meravigliosi ed allo stesso tempo estremamente pericolosi ed inospitali. Armato solo di un piccolo pungiglione, si dovrà fare strada tra mille pericoli, e svelare i misteri che si “annidano” in questi luoghi dimenticati.

Hollow-dvania
Hollow Knight fa parte dei cosiddetti “medtroidvania”, avremo quindi a disposizione una mappa molto grande da esplorare, che presenterà spesso dei vicoli cechi o ostacoli inizialmente insormontabili, che poi acquisendo nuove abilità e poteri, diventeranno nuove opportunità per raggiungere luoghi precedentemente inaccessibili. Il nostro eroe partirà infatti con abilità base, per poi acquisirne di nuove sia a livello bellico, che di movimento. Abilità di scatto per muoversi più lontani, possibilità di scalare le pareti, colpi “magici”. Tutte queste abilità ci renderanno più forti e soprattutto in grado di svelare i segreti che si nascondono nel mondo di gioco, stimolando la curiosità di esplorare più volte luoghi già visitati, per trovare nuove strade e nuove zone dove avventurarsi. A venirci incontro ci saranno le mappe, acquistabili da un insetto cartografo che si nasconde in ogni nuova location esplorata, inoltre sarà utile acquistare da sua moglie a Pulveria anche la bussola, ed i vari segnalini che ci ricordano dove trovare le “panchine”, i luoghi di interesse come alcuni personaggi, le stazioni, i mezzi di trasporto a forma di insetto e così via.

Pungiglione e magia
Hollow Knight ci mette a disposizione principalmente due armi. Il nostro pungiglione (potenziabile, ma che non cambierà forma) ed alcuni poteri magici di vario genere, da utilizzare strategicamente durante le battaglie. A nostra disposizione avremo un numero limitato di utilizzi di questi poteri magici, con una sorta di “ampolla” che ne indica il consumo. Questa ampolla si può rimepire di nuovo colpendo e sconfiggendo i nostri avversari. Da non dimentare inoltre l’abilità di ricaricare i propri punti vita tramite la magia stessa, tenendo premuto un tasto per qualche secondo, in cui però saremo inermi agli attacchi nemici. Avremo a disposizione inoltre dei “medaglioni” da equipaggiare quando andremo a riposarci sulle “panchine” sparse per il mondo di gioco. Questi medaglioni ci daranno dei potenziamenti ulteriori da sfruttare nel nosto viaggio, e possono essere trovati esplorando, o comprandoli nei negozi di Pulveria in cambio delle monete che raccoglieremo durante l’avventura, ma attenzione perchè se verremo sconfitti perderemo tutte le monete, e l’unico modo per recuperarle sarà sconfiggere il nostro fantasma nel luogo in cui siamo morti, a patto di riuscire a raggiungerlo prima di morire di nuovo.

Voidheart Edition
Questa edizione speciale comprende tutti i miglioramenti e le aggiunte al gioco originale, tra cui un’area nuova, una serie di boss, patch di vario genere, bilanciamenti al gameplay etc… aggiungendo parecchie novità quindi all’originale. Chiaramente chi gioca direttamente a questa versione non avrà modo di notare le aggiunte, ma potrà godere direttamente della versione definitiva e migliore del gioco, per tutti gli altri ci sono ulteriori sfide e contenuti da esplorare. Indubbiamente la scelta migliore è giocare direttamente alla versione completa, perchè è un vero e proprio miglioramento dell’originale.

Insettopoli 2D
Hollow Knight è un platform d’azione in 2D, con uno stile grafico assolutamente originale ed accattivante. Il mondo di gioco è un ipotetico e stilizzato universo di “insetti” e strani esseri, in luoghi talvolta verdeggianti, talvolta cupe grotte, talvolta ipotetici laghi sotterranei. La grafica è molto pulita e ricca di effetti particellari, luminosi, riflessi e quant’altro la possano rendere colorata e piacevole durante il nostro peregrinare. Anche il reparto sonoro è ben contestualizzato, non solo puramente per le musiche, ma anche per l’integrazione sonora nel gameplay stesso, utile sia durante gli scontri, sia nell’esplorazione, ad esempio per scovare il nostro amico insetto “cartografo”, scovabile grazie ai fogli che perde per strada, ma anche al suo rimuginare a voce alta!

Conclusioni
Hollow Knight è un fantastico metroidvania, un gioco che offre un ottimo livello di sfida, un gameplay preciso ed appagante, un’atmosfera ed uno stile unici. Non è un gioco facile, e nonostante l’ottima curva di apprendimento, metterà a dura prova le nostre abilità di giocatori ed esploratori. La Voidhear edition offre quindi la versione definitiva, con tutti i miglioramente e bilanciamenti del gioco originale, più una lunga serie di contenuti e sfide.

Voto:95

+ Metroidvania di altissimo livello

+ Gameplay raffinato e preciso

– In alcuni frangenti la difficoltà sale all’improvviso

– Storia un po’ “oscura”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.