Android – Among Us – Recensione

Disponibile per:Xbox One, PC, Switch, PS4, Android, iOS.

Among us uscito nel lontano 2018 in sordina, ha acquisito improvvisa popolarità grazie a degli streamer su Twitch, e da lì è diventato un vero e proprio fenomeno mondiale! Merita davvero questo successo o è solo fortuna dovuta alla pubblicità ricevuta?

No one can hear you scream in space
Among us e’ un gioco multiplayer, in cui una base ottimale di 10 differenti “astronauti” su una base spaziale, devono occuparsi ognuno dei propri obiettivi da completare, che possono essere riparare dei cavi, sistemare un motore, distruggere degli asteroidi, etc… e nel mentre evitare di essere uccisi dall’impostore che si nasconde tra di loro, un alieno camuffato da “astronauta”, che ha il compito di uccidere tutti senza farsi scoprire! La formula di gioco consente all’impostore anche di eseguire vari sabotaggi, come ad esempio far saltare la corrente aumentare le proprie possibilità di agire indisturbato, distruggere il distributore di ossigeno, e così via… mentre i poveri astronauti possono solo cercare di tenere gli occhi aperti per capire di chi si tratta, e quando trovano un cadavere segnalarlo al resto dell’equipaggio, così da indire una riunione in cui discutere su chi sia l’intruso tramite una semplice chat, e votarne l’espulsione dall’astronave. Se la votazione va a buon fine, uno dei membri verrà eliminato, e se si tratta proprio dell’impostore la partita sarà vinta! Nel frattempo chi è morto non potrà essere letto nella chat, ma potrà continuare a giocare per conto suo mentre attende il finire della partita mentre vaga come un fantasma.

Online e Locale
Among us consente di partecipare e creare partite sia in locale che online. Indubbiamente il divertimento maggiore è giocare in locale con altri amici, magari poi raggiungendo il numero totale consentendo l’accesso ad altri giocatori online. Il gioco ha attualmente 3 diverse location tra cui scegliere, una discreta serie di cosmetici con cui modificare l’aspetto del nostro personaggio, e le varie impostazioni di personalizzazione della partita, tra cui la possibilità di avere più di un impostore attivo! Sia Online che in Locale il gioco funziona senza alcun problema, indubbiamente aiutato dalla grafica 2D leggera e funzionale e dal gameplay anch’esso molto semplice ed immediato.

2D e touch
Among us trovo dia il meglio con i comandi touch. Sia per l’immediatezza garantita dal gaming mobile, sia per lo svolgimento dei vari compiti che ci verranno assegnati, che risultano naturali da svolgere con il tocco del nostro dito, piuttosto che con l’utilizzo di un mouse/pad. Graficamente è molto semplice, con una grafica 2D pulita e colorata, ed uno stile cartoon piacevole e facilmente riconoscibile senza essere troppo ricercato.

Conclusioni
Among us è un gioco in definitva immediato, divertente con gli amici, dalla grafica semplice e pulita. Ha una struttura “limitata” ma essa stessa è la sua forza, rendendolo fruibile da chiunque senza necessità di tutorial, ma solo un poco di pazienza per comprendere le meccaniche. Graficamente leggero e pulito, sfrutta un’idea “banale” ma in modo efficace.

Voto:80

+ Immediato e divertente soprattutto in compagnia

+ Grafica pulita e funzionale

– Qualche meccanica più complessa non guasterebbe

– Manca un senso di progressione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.