PS4 – Medievil – Recensione

Disponibile per:PS4.

Medievil è il remake dell’omonimo gioco uscito nel lontano 1998 su PS1! Resuscitato e rimesso a lucido, regge con la sua formula di gioco rimasta intatta la prova del tempo?

Sir Daniel Fortesque!
Medievil narra le “sfortune” del cavaliere Sir Daniel Fortesque, che nella “famosa” battaglia per liberare Gallowmere dal diabolico stregone, morì dopo pochi secondi dall’inizio della battaglia, colpito in pieno volto da una freccia… nessuno è a conoscenza della imbarazzante verità se non i suoi fedeli compagni di battaglia, ma ora che lo stregone è tornato alla carica, Sir Daniel ha la possibilità di dimmostare il suo valore di eroe, e lavare via questa imbarazzante macchia dalla sua storia!

Ironia scheletrica
Medievil ha uno stile grafico e di narrazione assolutamente scanzonato ed ironico. Seppur l’ambientazione è lugubre e tenebrosa, il design è tendente al cartoonoso, non mancano battute e prese in giro, ed in generale sia il cattivo che tutti gli altri protagonisti sono un po’ tutti delle macchiette che cercano di strappare un sorriso e dare un senso di leggerezza al tutto. Lo stesso Sir Daniel ha un design originale e buffo, senza un occhio e senza mascella, oramai ridotto ad un mucchietto d’ossa, che corre nella usa armatura con le gambe larghe come se avesse una scopa nel sedere…

Platform d’azione vecchio stile
Medievil non rivoluziona la sua formula originale, anzi è un remake assolutamente fedele. Lo potremmo definire un platform d’azione vecchio stile, dove ogni livello è a se stante e di una lunghezza che definirei “perfetta”. Ogni livello nasconde un “calice” da ottenere per sbloccare dei bonus per il nostro protagonista, infatti ogni volta che ne raccoglieremo uno, potremo visitare la sala degli eroi, ed ottenere nuove armi o potenziamenti da utilizzare! I livelli presentano qualche banale enigma, tendezialmente legato al ritrovamento di rune che fungono da chiavi, qualche nascondiglio con tesori e pozioni, e tanti nemici da fare a fette. Fortunatamente seppure semplicistico, il sistema di combattimento offre un minimo di varietà, grazie ad avversari che necessitano approcci diversi per essere sconfitti senza farci subire troppi danni. Inoltre la grande quantità di armi differenti, e dalla diversa efficacia ed utilizzo, sprona il giocatore ad ottenerle e variarle nel loro utilizzo!

Restyling grafico coi fiocchi e qualche inciampo
Medievil ha ottenuto un ottimo restyling grafico, che nobilita quanto realizzato in originale e che chiaramente non era riproducibile con i mezzi a disposizione della PS1. Peccato per qualche piccolo inciampo per quanto riguarda una pulizia dell’immagine non perfetta, per i filmati di intermezzo ad una risoluzione non eccezionale, e qualche inspiegabile decollo di ventola della console in alcune occasioni.

Conclusioni
Medievil è un ottimo remake che rispetta e nobilita l’originale. Le meccaniche di gioco sono semplici ma divertenti, ci sono vari bonus che consentono di passare qualche ora in più a scovarli ed ottenerli, ed in generale una buona varietà che non lo rende mai noioso dall’inizio alla fine.

Voto:80

+ Remake fedele all’originale e divertente

+ Completamente in italiano

– I trucchi non funzionano più! 😀

– Qualche inciampo sul lato tecnico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.