PS4 – Observation – Recensione

Disponibile per:Xbox One, PC, PS4.

Observation, sviluppato da No Code e pubblicato da Devolver Digital, è una avventura/puzzle dai toni cupi, quasi horror, ambientata in una stazione spaziale dove l’equipaggio è disperso, e noi impersoniamo l’intelligenza artificiale della stazione stessa!

Odissea nello Spazio
Observation prende in piccola parte ispirazione dal mostro sacro del cinema “2001:Odissea nello Spazio”, infatti si svolge su una nave spaziale, e noi stessi saremo a comando dell’IA (intelligenta artificiale) a comando della stazione. Sulla stazione spaziale, divisa in 4 settori appartenenti a paesi differenti, è successo qualcosa di strano. Gli astronauti hanno perso il contatto tra di loro, i sistemi pare si siano danneggiati in seguito ad uno scontro con un oggetto non identificato, e l’IA sembra essersi anch’essa danneggiata. Sarà Emma Fisher il nostro interlocutore, una delle astronaute presenti sulla stazione, la prima a riuscire a prender contatto con la IA ed a chiedergli supporto per venire a capo della situazione.

Io sono SAM
Observation ci mette quindi nei panni di una IA di nome SAM. Come IA ci potremo spostare nella stazione prendendo il controllo delle varie telecamere sparse in giro, e saltuariamente comandando dei piccoli droni sferici, i quali ci permetteranno anche di effettuare qualche breve passeggiata nello spazio. In quanto IA avremo accesso ai vari Laptop sparsi in giro, ai sistemi di sicurezza, di allarme, di navigazione e quant’altro… anche se queste varie funzioni si sbloccheranno con il procedere della trama, durante la quale dovremo anche cercare di ricostruire il nostro database danneggiato e capire cosa sia realmente successo. Il gameplay si divide quindi in una serie di “mini attività” tendenzialmente semplici, così come i puzzle da risolvere piuttosto elementari, mentre la parte più impegnativa riguarda nella vera e propria esplorazione della stazione alla ricerca di indizi, documenti e quant’altro necessario a proseguire con la trama.

Come un film, una sola direzione
Observation è un gioco assolutamente lineare. Non ci sono particolare bivi (qualcosina di banale) o libertà di scelta, ma sceglie consapevolmente di raccontare una trama ben definita, e lascia alla nostra libertà e voglia di esplorare il resto dei dettagli, che si possono scoprire analizzando puntigliosamente ogni angolo della stazione spaziale, alla ricerca di documenti, testimonianze audio e visive della vita degli altri passeggeri, per cercare di capire qualcosa di più sui fatti avvenuti, sulla missione degli astronauti, e sui punti oscuri della vicenda. Talvolta è poco intuitivo cosa si deve fare, e il “mono-indizio” disponibile per ogni compito non è sufficiente a sbloccare delle situazioni in cui non si riesce a proseguire per delle banalità.

Conclusioni
Observation ha il coraggio di proporre un punto di vista innovativo mettendoci al comandi una IA di una stazione spaziale, basandosi interamente su una trama ben costruita e raccontata, e dei puzzle semplici ma che richiedono una puntigliosa esplorazione per poter essere risolti. E’ divertente interagire in modo diverso per una volta, grazie ai vari puzzle e sotterfugi pensati per simulare l’IA stessa.

Voto:85

+ Trama molto bella

+ Graficamente buono, molto ben studiata l’interfaccia che simula l’IA

– Ogni tanto ci si perde

– Poco rigiocabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.