PS4 – Hitman 2 – Recensione

Disponibile per:Xbox One, PC, PS4.

Hitman 2 prosegue le avventure dell’Agente 47, gelido assassino che non ricorda nulla del suo passato, ed è indubbiamente il migliore sulla piazza a fare il suo lavoro. Originariamente rilasciato ad “episodi”, ora è disponibile completo, in attesa dell’uscita del terzo capitolo nel 2021, un’ottima opportunità per recuperare l’ennesimo ottimo gioco di questa serie.

Il miglior Killer della storia
Hitman 2 prosegue la storia di Agente 47, non stravolge la formula di gioco, aggiunge però al gameplay qualcosa di molto interessante soprattutto per chi ama scoprire ogni sfumatura e possibilità di completamento dei livelli, e viene anche in aiuto dei principianti. In pratica per ogni livello avremo a disposizione delle “storie” da seguire per poter uccidere i nostri bersagli, e verranno in nostro aiuto vari indicatori o indizi per capire come farle procedere fino all’omicidio finale. Questo ci permette di non girare troppo a caso, e di abbinare ad eventuali nostre idee originali, anche delle storie costruite ad-hoc!

Le origini
Hitman 2 sembra voler affrontare le origini di Agente 47, fino ad ora estremamente misteriose, e “spoiler”, lo fa in parte. La “trama” rimane più un sottofondo per avere la scusa di offrire i contratti da svolgere ad Agente 47, ma senza il chiaro intento di dare davvero una storia particolarmente interessante da seguire, tutto rimane sempre un po’ detto e non detto, e nessun reale stravolgimento avviene durante le varie missioni. Da questo punto di vista i giochi precedenti avevano fatto di meglio.

L’arte di Agente 47
Hitman 2 ci mette a disposizione un po’ tutti i classici metodi già visti in passato, rivoluzionando poco o nulla a riguardo. Al solito potremo rubare i travestimenti di chi mettiamo ko, dovremo preoccuparci di nasconderne i corpi, e agire con discrezione per non farci scoprire. Non viene proibito di agire come dei veri carnefici, ma chiaramente la difficoltà poi di fuggire a colpi d’arma da fuoco si fa alta, considerato che ci troveremo in pochissimo tempo circondati da decine di avversari armati fino ai denti!

Cecchini
Hitman 2 offre oltre alle missioni principali ed ai DLC, anche delle missioni da cecchino, una piacevole variante alla formula originale. In generale il pacchetto di gioco è abbastanza generoso, considerato che comunque ogni missione ha molti modi di essere completata, e le storie costruire ad-hoc rendono indubbiamente piacevole tentare di eseguire gli omicidi nei vari modi proposti!

Liscio come l’olio
Hitman 2 offre un comparto grafico di ottimo livello che gira liscio come l’olio. Graficamente mantiene quello stile tra il realistico ed uno stile artistico del tutto originale. La colonna sonora non ha molto da giudicare, se non che si può dire che il comparto audio fa il suo dovere. La fisica dei corpi è stata leggermente ritoccata e resa meno “molle” ed irrealistica, ed in generale il feeling di trovarsi davvero in ambienti vivi e popolati c’è tutto, non essendo più limitato dalle carenze tecniche degli hardware su cui deve girare, in particolare il livello ambientato in india e quello nella pista da corsa, ci immergeranno in vere e proprie folle di persone!

Conclusioni
Hitman 2 è una formula di gioco che continua a funzionare molto bene e non sente troppo il peso degli anni. Le missioni sono sempre stimolanti ed interessanti da snodare, i metodi per uccidere i propri obiettivi sono diversificati, le ambientazioni anche. Il pacchetto offre inoltre per ogni missioni davvero molti modi di portarle a termine, oltre all’aggiunta del “mini gioco” da cecchino.

Voto:80

+ La formula originale funziona ancora molto bene

+ Buon comparto grafico

– La storia poteva essere più interessante

– Attendiamo qualche novità vera nella formula

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.