Android – Apollo Justice: Ace Attorney – Recensione

Apollo Justice: Ace Attorney esce nel lontano 2007, e prosegue la serie iniziata con Phoenix Wright, che dopo una trilogia manda (temporaneamente) in pensione il protagonista principale, e manda in campo il nuovo giovane avvocato Apollo Justice! Questa recensione tratta della conversione per Mobile del titolo!

Un nuovo avvocato!
Apollo Justice: Ace Attorney ci mette appunto nei panni di Apollo Justice, che prende il posto di Phoenix Wright nei processi che andremo a giocare. A parte questo la struttura di base rimane assolutamente identica al passato, con qualche piccola meccanica nuova, ma che di fatto non cambia granchè. Quello che quindi rimane fondamentale è la qualità dei casi che andremo ad affrontare, ed i protagonisti che li caratterizano. Apollo è un giovane avvocato, ancora un po’ insicuro di sè, ma che non demorde mai, e avrà come spalla Lucy, una maga dilettante figlia di nientemeno che Phoenix Wright stesso!

4 nuovi processi
Apollo Justice: Ace Attorney propone 4 nuovi processi da risolvere. Come da tradizione saranno divisi da una parte di indagini ed una di processo. Durante l’indagine potremo esploare e trovare indizi nei luoghi dei misfatti, ed anche interrogare i vari personaggi che incontreremo, e solo quando avremo fatto tutto ciò che è necessario, potremo proseguire nella parte dedicata al processo. Durante il processo dovremo contro interrogare i testimoni per trovare le incongruenze nelle loro testimonianze, analizzare le prove in nostro possesso, ed infine scagionare il nostro imputato!

Processo Mobile
Apollo Justice: Ace Attorney come ogni Visual Novel, si sposa benissimo con il formato mobile. Il restyling grafico che è stato fatto è ottimo e non snatura lo stile originale. Ma passiamo alle note dolenti. Si può avere un solo salvataggio a partita… un limite francamente senza senso alcuno. E soprattutto non è disponibile la traduzione in Italiano già presente nell’originale! (difetto che appartiene a tutti i remaster) Il motivo pare essere che è stato fatto anche un revamping delle traduzioni, ma l’italiano non è stato incluso e quindi hanno deciso di toglierlo del tutto.

Conclusioni
Apollo Justice: Ace Attorney è l’ennesimo capitolo riuscito della serie. Non apporta di fatto alcuna reale novità alla formula, si limita a cambiare i protagonisti e raccontare 4 nuovi casi, al solito divertenti e ben costruiti. Insomma squadra vincente si cambia, ma non la formula

Voto:80

+ In nuovi protagonisti non sono male!

+ A livello grafico è stato fatto un buon lavoro di restyling

– Nessuna reale novità

– Non si possono avere più salvataggi… e non c’è più l’italiano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.