PS4 – Tekken 7 – Recensione

Disponibile per:Xbox One, PC, PS4

Tekken 7 è l’ennesimo capitolo di questa saga di picchiaduro nata negli Arcade, ed in particolare sulla prima Playstation, dove sono presenti i primi 3 capitoli. E la saga dei “Mishima” è ancora la ragione principale della “storia”, con il buon vecchio Heiachi che si rivela ancora una volta duro a morire, nonostante gli incredibili poteri demoniaci di Jin e Kazuma!

The Iron Fist Tournament (again)
In Tekken 7 vedremo annunciato l’ennesimo Iron Fist Tournament, al solito con motivi poco sensati, ed al solito a cui parteciperanno i migliori lottatori del mondo, ognuno con i propri motivi particolari… a questo girò la modalità “storia” è divisa in due parti. Una in cui abbiamo la vera e propria “trama” di questo settimo capitolo, con i soliti casini familiari di Heaichi e figli, e dall’altro dei mini episodi per ogni personaggio giocabile, ognuno con il suo filmatino finale, solitamente tendente allo sketch comico. Da questo punto di vista rimane quindi molto classico, quasi un contentino per chi non può fare a meno della modalità “storia” in un picchiaduro, anche se ridotta all’osso e poco interessante.

Tante modalità differenti
In Tekken 7 non mancano le possibilità di gioco. Oltre alla già citata modalità storia, non manca ovviamente quella classica “arcade” e la più recente “Battaglia Tesoro”, in cui saliremo di rango con il nostro combattente, affrontando di conseguenza avversari sempre più potenti. Inoltre vincendo sbloccheremo le miriadi di vestiti ed accessori per “addobbare” i nostri combattenti. Ovviamente è presente anche una modalità online, e l’immancabile modalità “pratica” dove affinare le nostre tecniche. Con dei dlc è stato inoltre aggiunto il Tekken Bowl oltre a diversi nuovi combattenti, tutto ovviamente a pagamento…

Fight!
Il sistema di combattimento è stato affinato, dopo i problemi di bilanciamento patiti dal capitolo precedente, in particolare è stato ridotto il famoso “juggling” tipico della serie, è stato velocizzato in generale il gioco, e sono stati decentemente pareggiati i tanti combattenti a disposizione, il cui numero è davvero notevole e quindi è chiaro che alcuni sono alla fine più efficaci di altri… è stato inoltre aggiunto per tutti un attacco speciale che si carica quando avremo poca vita, e ci permette di usare un attacco letale per cercare di ribaltare le sorti dell’incontro. Il tutto in ben 20 stage e 36 personaggi tra cui scegliere, tra cui praticamente tutti gli storici (e alcuni mancanti aggiunti con i DLC sopra citati).

Fight!
Graficamente il gioco si difende bene, pulito e con il giusto livello di dettaglio, ma soprattutto fluido e senza mai un inciampo. A livello di doppiaggio riconosceremo tanti dei vecchi doppiatori, così come musicalmente ci sono brani nuovi e vecchi. In generale è stato fatto un buon lavoro, senza eccellere in nessun campo.

Conclusioni
Tekken 7 è un picchiaduro con un suo stile ed una sua storia, che in questa uscita non si è limitato a riproporre la formula, ma ha cercato di migliorarla dove possible. Il roster dei personaggi è notevole, graficamente è appagante, da giocare è divertente per neofiti e più esperti. E’ un buon pacchetto, impreziosito dai DLC (aimè).

Voto:80

+ Buona grafica e ottimo numero di combattenti e stage

+ Gameplay limato là dove era necessario.

– La modalità storia fa abbastanza pietà

– Qualche problema di troppo con il matchmarking online!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.