PS1 – Hokuto no Ken – Seikimatsu Kyūseishu Densetsu – Retrocensione

Disponibile per: PS1.

Hokuto no Ken – Seikimatsu Kyūseishu Densetsu è uno degli innumerevoli giochi dedicati ad Hokuto No Ken (da noi Ken Shiro), questo in particolare non è mai uscito dal giappone, quindi non vi è una traduzione ufficiale, ma tra i tanti giochi è l’unico con una grafica in “cell shading” ben fatta e con una modalità storia che ricalca abbastanza fedelmente l’anime!

Hokuto no Ken!
Hokuto no Ken – Seikimatsu Kyūseishu Densetsu presenta una serie di modalità. La prima è quella principale, ed è la modalità storia, dove ripercorreremo tutto l’anime in modo abbastanza fedele (ci sono delle differenze e delle mancanze), diviso in 8 capitoli di gioco. La trama viene raccontata tramite scene di intermezzo, tra l’altro anche doppiate, se non fosse che il gioco è completamente in giapponese non essendo mai uscito ufficialmente dal paese del Sol levante. Nonostante ciò gli appassionati della storia non potranno che apprezzare le scene narrate, unico neo l’impossibilità di saltarle in alcun modo.

Botte a scorrimento
Hokuto no Ken – Seikimatsu Kyūseishu Densetsu è un picchiaduro a scorrimento, a nostra disposizione calci e pugni, nessun oggetto può essere raccolto, ma a Ken sicuramente non serve altro per fare a pezzi gli avversari. I nostri nemici cadono come mosche sotto i nostri colpi, con pirotecniche esplosione come da tradizione. Inoltre colpendo un avversario che lampeggia di rosso attiveremo un “quick time event” in cui dovremo colpire i tasti corrispondenti alle direzioni dei pugni mostrati a schermo, e se riusciremo nell’impresa attiveremo una delle circa 200 varianti di attacchi mortali speciali! Purtroppo non c’è alcuna interazione con l’ambiente circostante, le arene in cui combatteremo quindi hanno un ruolo puramente estetico, mentre la varietà di nemici è abbastanza buona, considerando anche che i boss hanno dei moveset dedicati.

Bella la storia, e poi?
Hokuto no Ken – Seikimatsu Kyūseishu Densetsu se siamo abbastanza bravi, ci permetterà di sbloccare degli scontri 1vs1 con un secondo giocatore, una modalità time attack di sopravvivenza, ed una modalità (inutilizzabile per chi non conosce la lingua) in cui interagire con i dialoghi di gioco. In generale il gioco ha una durata che si attesta intorno alle 6-7 ore per la modalità storia.

Conclusioni
Hokuto no Ken – Seikimatsu Kyūseishu Densetsu è un bel picchiaduro a scorrimento dedicato ad Hokuto No Ken, con una modalità storia abbastanza completa e la possibilità anche di sfidarsi con un amico in scontri 1vs1. Peccato non sia mai stato tradotto e che in generale il gameplay risulti un po’ troppo basilare, considerato che non c’è neanche alcuna interazione con l’ambiente circostante.

Voto:80

+ Modalità storia abbastanza fedele

+ Il feeling della serie c’è tutto

– Gameplay un po’ troppo basico

– Nessuna traduzione disponibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.