PS4 – Spider-Man – Recensione

Disponibile per:PS4

Affidato da Sony ad Insomniac (Ratcher&Clank, Resistence, Sunset Overdrive, etc…), Spider-Man ritorna ancora una volta sulle console Sony in esclusiva, in un’avventura totalmente inedita.

Spider-Plot
Spider-Man ci metterà nei panni di Peter Parker (Spider-Man, Ndr) dopo diversi anni che è già in attività, introducendo il supereroe con le imprese da lui già compiute, in un clima di collaborazione con la polizia di New York, e generalmente amato dalla popolazione. Non manca la sua fiamma, la reporter Mary Jane, la zia May, e altri personaggi che fanno storicamente parte della saga, con qualche sorpresa per i fan. Il nuovo nemico di Spider-Man ha degli strani super poteri, e il suo obiettivo è inizialmente misterioso, dovremo quindi venire a capo del mistero combattendo il crimine, e in alcuni casi controllando anche Mary Jane ed altri personaggi, in sezioni stealth più o meno riuscite.

Dondolando per New York
Spider-Man è di casa a New York, e caratteristica fondamentale sono le sue ragnatele che gli permettono di dondolarsi tra i grattacieli, quindi era compito fondamentale riprodurre in modo dinamico e divertente questa caratteristica. Fortunatamente l’obiettivo è centrato in pieno, infatti controllare Spider-Man durante gli spostamenti è estremamente divertente, tanto che scorderete in fretta che esiste la possibilità di usare la mappa per “teletrasportarsi” da una zona all’altra. Girare per New York è anche divertente perchè troveremo molte cose da fare, oltre ai collezionabili (che sbloccano vari bonus), ci saranno diversi crimini in corso in cui intervenire, luoghi storici fedelmente riprodotti, o semplicemente passeggiare tra la gente per scattare un selfie o dare il cinque ad un fan.

Spider-Gadgets!
Spider-Man combatte a mani nude e sfruttando le sue tele di ragno per avvicinarsi ai nemici o legarli, ma Peter Parker è anche una mente geniale, e ha prodotti vari gadget da combattimento. Durante gli scontri potremo infatti scegliere tra i vari gadget sbloccati come tele più resistenti, tele elettriche, mini robot ragno da supporto e così via… gli scontri sono molto dinamici, e sfruttano il senso di ragno per avvisarci quando schivare un colpo al momento giusto. Normalmente si combatte coi piedi per terra, schivando, e accumulando “energia” nella barra predisposta per i colpi “fatali”, ma potremo anche combattere a mezz’aria, e ovviamente mescolare come meglio crediamo le varie abilità. Il sistema di combattimento è un’evoluzione di quello visto nei Batman di Rocksteady, e funziona egregiamente, dando il meglio di sè negli scontri con molti avversari. Non mancano le “Boss fight”, che però risultano più legate a meccaniche specifiche, quindi magari più spettacolari ma meno libere nel loro svolgimento. Ci sono poi alcune sezioni stealth da superare senza essere visti, che nel caso di Spider-Man funzionano bene, ma quando andremo a controllare personaggi secondari come Mary Jane, seppur tendelziamente brevi e abbastanza facili, risultano fin troppo accessorie ed evitabili, e in qualche caso leggermente noiose e frustranti.

Grafica al top!
Spider-Man vanta un comparto grafico davvero eccellente, con un uso ottimale dell’HDR e un dettaglio che, grazie al 4K, lascia davvero basiti per la qualità e la perfetta fluidità del gioco in qualsiasi situazione, anche le più caotiche e spettacolari. Menzione d’onore ai tanti costumi intercambiabili per Spidey, tutti davvero iper dettagliati. Anche il comparto sonoro è di ottimo livello, dalle musiche agli effeti sonori, e anche al doppiaggio disponibile in Italiano. La stessa città è riprodotta abbastanza fedelmente, con moltissimi luoghi storici facilmente riconoscibili.

Extra
Spider-Man non è un gioco lunghissimo, ci vogliono circa 15 ore per la trama principale (che rimangono una cifra più che sufficiente), ma ha anche molti collezionabili e sfide sparse per Manhattan, alcune di inseguimenti, scontri, ricerche, sfide stealth, etc… oltretutto queste sfide non saranno fini a se stesse, ma regaleranno “gettoni” da usare per sbloccare nuovi costumi, gadget ed accumulando esperienza potremo anche aumentare le abilità a disposizione del protagonista.

Conclusioni
Spider-Man è un ottimo gioco dedicato all’eroe della Marvel. La storia ha il giusto grado di leggerezza e dramma per un personaggio come Spider-Man, Manhattan è divertente da girare, gli scontri risultano fluidi e col giusto grado di sfida, ed il comparto tecnico è di grandissimo livello.

Voto:90

+ Comparto grafico e sonoro al top

+ Gameplay ottimamente rifinito

– Fasi Stealth da rivedere

– Collezionabili un poco ripetitivi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.