Alien Isolation ed i survival horror alla ribalta!

Alien-Isolation

Non ho ben capito perchè, ma in questo periodo stanno spuntando come funghi titoli horror ed in particolare i survival… e la gente pare apprezzare visto il generale successo di questi titoli.

Dopo gli ottimi titoli indie degli scorsi anni su PC, tra cui Amnesia e Slender, più recentemente abbiamo visto arrivare Outlast, il più “action” Evil Within, ed in particolare mi viene da citare Alien Isolation, che visto il nome importante che porta era quello più a rischio di diventare un gioco “per la massa”, con le classiche cazzate in via di sviluppo infilate per ragioni di marketing.

Per fortuna scampato pericolo! Il gioco è un degno erede del primo film della saga, quello poca azione e tutta tensione!
Dimenticate le armi (almeno per buona parte), e soprattutto, dimenticate di poter far fuori l’Alien… non ci sarà nulla in grado di ucciderlo, al massimo lo metterete in fuga, ma se si incazza e vi prende di sorpresa siete spacciati, come appunto insegna il primo capitolo della saga.

Alien: Isolation™_20141122180852

La storia non è particolarmente intrigante ma contiene un pò tutte le situazioni che vorremmo ( i fan della saga troveranno molte sorprese), il gioco come detto è un survival, quindi avremo sì qualcosa a disposizione per variare l’azione, ma veri e propri scontri a fuoco di fatto non ce ne saranno.

La tensione è palpabile, proprio per la letalità del nostro avversario, e il consiglio è di affrontare il gioco ALMENO a difficoltà base, ma meglio se a quella più alta, tutto sommato basta molta pazienza e qualche tentativo per districarsi dalla maggior parte delle situazioni.

Alien: Isolation™_20141112211425

Per i più coraggiosi la versione PC supporta anche il visore Oculus Rift, per una vera e propria esperienza virtuale… personalmente non credo ne avrei il coraggio, mi ha già fatto abbastanza paura senza, e non voglio immaginare che esperienza deve essere vedere l’Alien acchiapparci e trovarselo a questa distanza:

Alien: Isolation™_20141119213034

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.