PS1 – Crash Bandicoot 2 : Cortex Strikes Back- Retrocensione

Disponibile per: PS1 (Remake: PS4, PS5, Switch, PC, XBox One, XBox Series).

Crash Bandicoot 2 : Cortex Strikes Back è il seguito del platform di successo di Naughty Dogs, che migliora il gioco su molti punti di vista!

Il ritorno di Cortex
Crash Bandicoot 2 : Cortex Strikes Back vede la storia proseguire esattamente da dove si era conclusa, l’antagonista di Crash, ovvero lo scienziato Cortex, per sviluppare il suo nuovo malefico piano finge di essere passato dalla parte dei buoni e lo convince a recuperare per lui dei Cristalli del Potere! Allo stesso tempo N. Brio, rivela a Crash il piano malvagio di Cortex, e gli chiede di recuperare le Gemme al posto dei cristalli… nel dubbio Crash decide di cercare entrambi!

Warp Room!
Crash Bandicoot 2 : Cortex Strikes Back ha un vero e proprio hub di gioco chiamato la Warp Room, ogni stanza ha 5 livelli da esplorare, e poi un boss da sconfiggere per passare al piano successivo, per un totale di 25 livelli (più quelli bonus presenti nel piano segreto). Ogni piano offre un’ambientazione diversa e più variegata rispetto al primo episodio, ma oltre all’estetica cambia anche il gameplay, infatti ora avremo livelli in cui utilizzare jetpack, moto d’acqua, i classici platform ed infine quelli a “cavallo” di un orsetto polare! Senza dimenticare, come per il primo episodio, i livelli in cui fuggiamo da un masso o, in questo caso, anche da un orso polare gigante! La difficoltà di gioco è molto meglio gestita, con una curva di difficoltà che sale gradualmente, ed un alto grado di sfida per chi è interessato a sbloccare tutto il possibile in ogni livello! Da segnalare un generale miglioramento nei comandi del nostro protagonista, ora più precisi!

Riflessi e luccichii
Crash Bandicoot 2 : Cortex Strikes Back migliora una grafica già di ottima qualità, puntando a delle animazioni un po’ più curate, ma soprattutto a tanti piccoli dettagli grafici, tra cui uno dei più belli da vedere sono forse i riflessi nel ghiaccio! I livelli di gioco poi non mancano di esplosioni, luci, riflessi e tutto quello che è utile ad abbellire il contorno. La colonna sonora è la stessa del precedente, e fa da buon accompagnamento.

Conclusioni
Crash Bandicoot 2 : Cortex Strikes Back è un ottimo seguito, che migliora la curva di difficoltà, rende i comandi di gioco più precisi, ritocca la componente grafica e dona più varietà all’avventura. Non manca un alto grado di sfida per chi è interessato a completare il gioco al 100%!

Voto:890
+ Più vario e comandi migliorati
+ Graficamente tanti piccoli tocchi di classe
– Completarlo al 100% è davvero DIFFICILE.
– Migliora la formula, ma senza rivoluzioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.