Xbox Series – Full Throttle Remastered – Recensione

Disponibile per: PS4, PSVITA, Xbox One, iOS, PC.

Full Throttle è la prima avventura grafica diretta interamente da Tim Schafer, in cui impersoneremo un “centauro” coinvolto suo malgrado nel complotto del malvagio Ripburger per diventare presidente della Corley Motors (citazione alla Harley Davidson).

I Polecats
Ben, il nostro centauro protagonista, è al comando della banda dei Polecats, famosa per guidare delle splendide moto della Corley Motors. Durante le loro “scorribande” sulla Route 9 (anche qui citazione alla reale Route 99), incontrerà il presidente stesso della Corley Motors, un certo Malcolm Corley, che è accompagnato dall’antagonista della vicenda, Adrian Ripburger, vicepresidente dell’azienda, che vuole anzitempo diventarne padrone. La trama quindi prosegue seguendo le vicende di Ben, che cerca di salvare se stesso ed il futuro della Corley Motors viaggiando sulla sua fida moto!

Avventura d’azione?
Full Throttle è un curioso ibrido tra la classica avventura grafica e delle meccaniche più “d’azione” che normalmente non si trovano in questo genere di giochi. La guida della moto, i dialoghi, il ritrovamento di oggetti ed il loro utilizzo rimangono come nelle classiche avventure grafiche, ma a fare da contorno ci sono delle sezioni d’azione, una delle quali ci vede a combattere contro gli altri motociclisti a bordo della nostra moto, o ad affrontare una gara di “auto” all’interno di un’arena. Ma di fatto è, e rimane, una vera e propria avventura grafica, seppur meno impegnativa e contorta della media.

Tecnica e sonoro
Full Throttle gode non solo di una colonna sonora di buon livello, ma anche del completo doppiaggio in Italiano (e sottotitoli annessi), inoltre come per le altre Remaster 2D, offre la possibilità di passare in qualsiasi momento dalla nuova grafica rifatta a quella originale tramite la pressione di un tasto, che così accontenta tutti i giocatori, ed è anche un ottimo e curioso modo di confrontare in tempo reale l’ottimo lavoro svolto a livello grafico, che rimane assolutamente rispettoso dello stile originale nel fare il lifting alla grafica.

Conclusioni
Full Throttle è uno dei tanti classici della LucasArts, un’avventura grafica meno complessa e contorta delle altre, che però inserisce vari momenti d’azione atipici. Una storia abbastanza semplice e che si risolve in fretta (un paio d’ore sapendo come muoversi), dei personaggi di cui sinceramente si sarebbe voluto sapere di più, ed un seguito mancato che in tanti avremmo voluto vedere per approfondire il mondo di gioco.

Voto:80

+ Elementi ludici atipici delle avventure grafiche che spezzano un po’ il ritmo lento

+ Ottimo upgrade grafico sonoro

– Protagonisti poco approfonditi

– Più breve e semplice della media

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.