Protezione PC: Spybot S&D


Oggi vi consiglio un programma molto utile per trovare programmi malevoli (i cosiddetti cavalli di troia e simili) nel vostro pc, e che allo stesso tempo è in grado di immunizzare i vostri browser (che siano Opera, Firefox o Explorer), in modo che quelli conosciuti non possano entrare in alcun modo!

Il programma è Spybot e lo potete scaricare per la versione Italiana da qui —> SPYBOT
Mentre se preferite selezionare un’altra lingua vi rimando alla pagina ufficiale, dove potete selezionare la lingua in cui preferite scaricare il programma —> http://www.spybot.com/index2.html

ISTRUZIONI PER L’USO

Prima dell’installazione verranno chieste ad un certo punto le cose da installare! Tra queste c’è l’opzione “scarica subito gli aggiornamenti”.

Cliccando avanti un altro paio di volte ci saranno altre richieste legate alle icone che volete visualizzare, e più importante al tipo di protezione! Riguardo la protezione lasciate selezionato SOLO la protezione di Internet Explorer “SDHelper” e NON TeaTimer (che appesantisce il sistema).

Dopo aver installato il programma installate gli aggiornamenti che avete scaricato sempre da me poco fa… al primo avvio verrà chiesto se volete effettuare un backup dei file che verranno modificati (funzione piuttosto inutile a mio parere, non ho mai avuto problemi), poi vi verrà chiesto se volete aggiornare/scansionare/immunizzare, ma voi procedete senza fare nulla di tutto ciò!

Una volta che il programma si sarà aperto clicchiamo in basso sull’icona a forma di mondo: CERCA AGGIORNAMENTI, clicchiamo su continua e lasciando spuntate solo le caselle già segnate, clicchiamo su scarica, se non c’è nulla da scaricare o dopo che ha finito clicchiamo su esci.

Ora che abbiamo il programma aggiornato clicchiamo su immunizza, dopo che avrà fatto un controllo automatico clicchiamo su Immunizza nella nuova barra comparsa per appunto Immunizzare i nostri Browser!

Una volta finita l’immunizzazione non ci resta che cliccare sulla prima icona “Search&Destroy”, e quindi su avvia scansione per controllare la presenza di qualsiasi elemento malevolo nel nostro PC! Una volta terminata scegliamo di “Correggere gli elementi selezionati”, e avremo finalmente un pc pulito!

D’ora in poi difficilmente qualcosa riuscirà ad entrare nel PC, e questo tipo di scansione può essere fatto anche molto raramente (una volta al mese), sempre con lo stesso ordine: 1-Aggiornare 2-Immunizzare 3-Scansionare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.