Protezione PC: Deframmentiamo con IObit SmartDefrag!


Inaugurando la rubrica “Protezione PC”, oggi vi consiglio un programma ottimo e gratuito per deframmentare il vostro Hard Disk! Ma che significa? In pratica il nostro Hard Disk dopo un pò di tempo che accumuliamo file e li utiliziamo e cancelliamo diventa come una scrivania molto disordinata, quindi ogni volta che deve trovare il file che ci serve ci mette sempre più tempo, provocando i famosi rallentamenti!

Sia chiaro che se avete il pc lento non significa necessariamente che basti un Defrag a sistemarlo, ma è utile comunque un tentativo, soprattutto dopo ogni 1 o 2 mesetti, o semplicemente quando vi sembra che il pc carichi un pò troppo spesso e lentamente!
Innanzitutto è in Italiano ed in tantissime altre lingue, ed è molto semplice da usare! Una volta installato e aperto il programma vi troverete davanti l’elenco dei vostri Hard Disk, e vi basterà contrassegnare quelli che volete, poi scegliere nel menù a tendina l’opzione “deframmenta e ottimizza” e quindi cliccare su “Avvia” per iniziare la deframmentazione! La media di tempo necessario è molto variabile, ma possiamo dire che siamo sulle 2 ore per Hard Disk, inoltre meglio non lavorare con il PC mentre è avviato il programma o lo intralceremmo! Nel caso possiamo utilizzare il comodissimo comando “Pianifica” per decidere quando fare partire in automatico il Defrag! Consiglio però di disattivare “l’auto defrag” perchè terrebbe sempre in lavoro la CPU, e per quanto comodo è più uno spreco di risorse…
Inoltre questi programmi (anzi quasi tutti i programmi che installiamo), hanno il brutto vizio di partire con l’avvio di Windows! E’ buona norma disattivare sempre questa funzione (a meno che come per l’antivirus sia necessaria), in questo caso nelle Opzioni basta spuntare una casella!
Di seguito il link a questo bellissimo programma:

IObit SmartDefrag

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.