Guida – Comandare da Remoto il proprio Smartphone Android o iPhone

Vogliamo comandare il nostro smartphone direttamente dallo schermo del nostro PC? Magari per eseguire una registrazione, magari per comodità di avere le mani libere e lavorare direttamente dal PC o per altri mille motivi. Eccome come fare in modo semplice ed efficace.

Esistono molte soluzioni differenti, software ed anche una funzione di cast (Miracast) del dispositivo verso Windows 10.

Tuttavia spesso queste soluzioni non sono compatibili con tutti i dispositivi, o ne consentono solo la visualizzazione e non il controllo.

La soluzione più semplice e completa è utilizzare un software gratuito tipo Anydesk.

https://anydesk.com/

E’ necessario installare questo software sul PC e sullo smartphone (sul PC è anche possibile solo eseguirlo senza installarlo).

Aprire l’app sullo smartphone e prendere nota del numero sotto la voce “This Device”

Aprire l’applicazione sul PC ed inserire il numero nel capo “Remote Device”

A questo punto sullo Smartphone comparirà la richiesta di autorizzazione a connettersi.

E’ anche possibile impostare una password nelle impostazioni-> sicurezza->accesso non vigilato , per evitare di dover ogni volta accettare dallo smartphone la connessione. In quel caso sarà sufficiente inserire la password impostata per connettersi senza attendere il consenso.

Una volta connessi avremo nella barra superiore una serie di opzioni disponibili, tra cui la possibilità di alzare/abbassare il volume, fare screenshots, video della sessione e così via…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.