Guida a Del.icio.us, avere i propri segnalibri/preferiti sempre con noi ovunque ci troviamo!

delicious

Oramai si tende sempre di più ad utilizzare internet come archivio per qualsiasi cosa, come hard disk per i propri file, come tramite per notizie, come mezzo per giocare insieme ai propri amici, e ultimamente anche come mezzo per utilizzare programmi di disegno, conti ed ogni altro genere direttamente online senza bisogno di alcuna installazione!!!! E’ proprio su questa idea di non dover avere più bisogno del proprio pc personale per avere tutto sotto portata di mano che si basa Del.icio.us, un servizio che permette di salvare online i propri segnalibri/preferiti, ed averli a portata di mano ovunque ci troviamo!

Nato nel 2003 e acquisito da Yahoo nel 2005 si è evoluto molto in questi ultimi anni, tanto che è disponibile persino un add-on per integrarlo con Firefox! Ma come funziona? Semplicemente basterà collegarci al sito ufficiale: Del.icio.us e procede con la semplicissima iscrizione cliccando in alto su “Join now”.

Nel form inseriamo Nome, Cognome, Email, Nick e Password! Infine riscriviamo la parola nell’immagine, accettiamo il contratto spuntando la casella e clicchiamo su register per creare il nostro account personale!!!!

Il prossimo passaggio è solo per chi ha Firefox ed intende installare l’add-on, che può tornare utile visto che ad ogni vostro aggiornamento dei preferiti lui penserà ad aggiornarli anche online, ma è anche un pò invasivo quindi vi consiglio di provare prima il servizio e se vi piace successivamente installare l’add-on che è facimente scaricabile con una piccola ricerca su Google.

Clicchiamo quindi su “Skip this step” se non siamo interessati(altrimenti su add button e accettiamo di farlo installare), giungiamo all’ultima pagina, la più importante perchè ci permetterà di importare i nostri segnalibri/preferiti online! Per farlo dobbiamo innanzitutto creare il file di backup degli stessi.

BACKUP/SALVARE SEGNALIBRI CON FIREFOX

Cliccate su “Segnalibri->Organizza i Segnalibri”. Nella nuova finestra cliccate su “Importa e salva->Esporta HTML” e salvate il vostro file di backup dove preferite!

BACKUP/SALVARE PREFERITI CON INTERNET EXPLORER 7

Clicchiamo sulla stella con il più verde accanto e scegliamo “Importa/Esporta”, qui seguiamo le istruzioni per esportarli e salviamo il file dove trovarlo facilmente!

Ora che abbiamo il nostro backup possiamo scegliere “Sfoglia” nella pagina di del.icio.us e selezionare il file da inviare, se vogliamo possiamo spuntare la casella in fondo per farci inviare una mail di avviso dal sito quando avrà finito di importarli, altrimenti clicchiamo semplicemente su “Import Now”!

Fatto, dopo qualche minuto avremo tutti i nostri segnalibri comodamente online e raggiungibili da ogni parte del globo e da qualsiasi pc, davvero niente male! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.