Guida a DOSBOX e sito di giochi Gratis/Freeware/Abandonware dal passato!


Oggi voglio consigliarvi un sito che raccoglie un gran numero di Abandonware, giochi del passato le cui Software House non esistono più, e che per funzionare il più delle volte richiederanno l’uso di un simulatore del vecchio DOS, ovvero DosBox! Potremo quindi giocare di nuovo a capolavori del calibro di: Wolfestein 3d, Doom, Monkey Island, Indiana Jones And The Fate of Antlantis, Maniac Mansion…

Da tener presente anche: https://archive.org/details/softwarelibrary_msdos_games che oltre a giochi, è un sito archivio di tantissimo materiale interessante, da libri, a film, etc…

Il sito invece di cui sopra è http://www.abandonia.com/index.php e raccoglie davvero un numero incredibile di giochi scaricabili, con tanto di istruzioni sulla loro compatibilità con Windows ed eventualmente l’avviso che serve DosBox per giocarli!

La cosa interessante è che oltre alle versioni pc sono spesso disponibili anche le versioni per altri sistemi, tra cui Amiga e C64!
Il sito è completamente in Inglese, ma è molto ben fatto quindi è semplice da utilizzare, potremo infatti cercare i giochi per categoria o filtrare i risultati in modo ancora più accurato e minuzioso.
E’ inoltre sullo stesso sito disponibile una guida a DosBox, per chi non l’avesse mai usato, a questo link: Guida a DosBox
In alternativa l’ho tradotta per voi togliendo le istruzioni superflue:

GUIDA A COME USARE E CONFIGURARE DOSBOX

REQUISITI MINIMI:
Processore: 1 GHz (alcuni giochi funzionano anche con una potenza inferiore)
Sistema Operativo: Win2000 o Win XP(funziona perfettamente anche su vista nonostante non sia ufficialmente supportato e su Windows 98 in certi casi).

CREARE CARTELLE:
Innanzitutto creiamo una cartella “DOS” nel nostro Hard Disk principale (che supponiamo sia C: e a questo si riferirà la guida) e creiamo tre sottocartelle chiamate: “FILES”, “DOWNLOADS” e “CDRIVE”. Creiamo anche una cartella ISO se abbiamo intenzione di utilizzare giochi che richiedono l’immagine.

SCARICHIAMO DOSBOX:
Ora scarichiamo il programma dal suo sito ufficiale a questa pagina –> DOSBOX scegliendo la versione adatta al nostro sistema operativo e installiamolo.

CONFIGURARE DOSBOX:
Una volta installato clicchiamo su “Avvio”/”Start” e andiamo alla cartella di “DosBox” per cliccare sul file “DosBox.conf”
Una volta aperto col blocco note scorriamo il file fino in fondo dove troveremo la sezione [autoexec]!
Sotto “#Lines in this section will be run at startup” copiate ed incollate le seguenti istruzioni al posto di quelle eventualmente già presenti:

mount C C:\DOS\CDrive
mount D D:\ -t cdrom (or any other letter of your CD drive)
C:
CLS

NOTA:Se il vostro lettore DVD/CD ha una lettera diversa da D sostituitela nel codice con quella corretta!

COMANDI BASE DEL DOS:

Una volta fatto partire DosBox verrà aperta una finestra di DOS.

Ora vediamo qualche comando DOS utile a chi non lo conosce.

Per visualizzare gli elementi di una directory scriviamo “dir” e premiamo invio.

“mkdir” serve a creare nua nuova cartella.

“cd” seguito dal nome della cartella ci permette di entrare nella cartella omonima.

“cd..” ci fa retrocedere di una cartella alla volta.

“cd\” ci riporta nella cartella base.

“rd” seguito dal nome della cartella, la cancella.

“exit” chiude dosbox.

INSTALLARE GIOCHI:

Alcuni giochi partiranno con l’eseguibile, altri richiedono l’installazione.

Dopo aver scaricato il gioco dobbiamo mettere la sua cartella principale in “CDrive”, la cartella che avevamo precedentemente creato!

Una volta fatto questo accediamo a DOSBOX e con i comandi che vi ho segnalato precedentemente entriamo nella cartella del gioco!

Es: “cd Flash” se la cartella del gioco si chiama Flash!

Una volta dentro scriviamo “dir” e verifichiamo se esiste un file “.exe”, se c’è la maggior parte delle volte basterà scrivere il suo nome e confermare con invio per far partire il gioco, in caso contrario nella cartella sarà presente un file SETUP o INSTALL.

Per questa seconda eventualità dovremo appunto installare il gioco seguendo le istruzioni su schermo, per quanto riguarda le impostazioni del sonoro scegliere sempre “Sound Blaster”, se non funziona provare le altre opzioni.

Una volta installato dovrebbe finalmente comparire il file “.exe” per far partire il gioco.

OTTIMIZZARE DOSBOX:

Alcuni giochi potrebbero andare troppo lenti o alcuni troppo veloci!!! Per risolvere questo problema basterà, tramite dei comandi, sistemare la velocità di gioco:

CTRL-F7 = Diminuisce frameskip
CTRL-F8 = Aumenta frameskip

CTRL-F11 = Rallenta il gioco
CTRL-F12 = Velocizza il gioco

Per passare da modalità e Finestra a Tutto schermo e viceversa, basterà premere contemporanemente: ALT + INVIO

Non vi resta che incominciare a esplorare il sito alla ricerca dei capolavori del passato! 😀

2 Risposte a “Guida a DOSBOX e sito di giochi Gratis/Freeware/Abandonware dal passato!”

  1. Ciao ! Ti segnalo anche un recente progetto italiano, un repository di giochi abandonware ricco di recensioni, screenshot e naturalmente link diretto per il download. Disponibile anche la sezione guide 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.