STOP THE WAR – SUPPORT UCRAINA

VoraxDungeon is against the war and support Ucraina against Russian army invasion.

Ci tengo a ricordare che la posizione di tutti dovrebbe essere di condannare l’operato del GOVERNO Russo e dei suoi MILITARI. Non tutti i cittadini Russi sono pro-Putin o pro-guerra, anzi le numerose e coraggiose proteste che migliaia di persone stanno tenendo nel loro paese ne sono la prova, in quanto protestare in Russia ed essere arrestati coincide con una vera e propria schedatura a vita, che incide sulle proprie prospettive lavorative e non solo.

Croce Rossa Ucraina

RED CROSS

Queste le coordinate per i donatori europei per chi preferisce effettuare un bonifico:

Soggetto giuridico: URCS
Codice azienda: 00016797
Numero di conto IBAN: UA983510050000026004271658800
Nome della banca: SOCIETÀ PER AZIONI “UKRBSIBBBANK”
Banca beneficiaria (JSC “UKRBSIBBBANK”):
07205696UKRBSIBBBANK
VIA ANDRIIVSKA 2/21
KIEV, UCRAINA
Codice SWIFT: KHABUA2K
Banca intermediaria: BNP PARIBAS SA Parigi, FRANCIA
Codice SWIFT: BNPAFRPP

VOICES OF CHILDREN
Voices of Children è un’associazione ucraina non profit nata per dare supporto psicologico ai minori traumatizzati dalla guerra del 2014, soprattutto nelle regioni orientali di Donetsk e Luhansk (il Donbass). In questi giorni è impegnata soprattutto nel procurare rifugi, pasti e beni di prima necessità per le persone in fuga dalle città

VOICES OF CHILDREN

Giornalismo locale

Per chi vuole finanziare il giornalismo ucraino in questi giorni in cui è particolarmente pericoloso per chi lo fa e importante per il mondo, segnalo due progetti

The Kyiv Indipendent –  Patreon o GoFundMe;

Meduza –  Si può fare una donazione qui

FONTE: IlPost

Aggiungo un paio di idee lanciate online:

  • Prenotare hotel, B&B, etc… specificando nelle note che lo si sta facendo per supportare le piccole realtà e le famiglie che le gestiscono, ben consci che ovviamente ora non è possibile viaggiare.

In particolare segnalo l’iniziativa di Airbnb, che non tassa in alcun modo le prenotazioni fatte in Ucraina, così da permettere questa pratica di solidarietà.

  • Altra idea per supportare la libera informazione, è sfruttare Google Maps per scrivere notizie e postare immagini della guerra in Ucraina su monumenti Russi, così da aggirare almeno parzialmente e temporaneamente la censura. E’ notizia di poche ore fa l’intenzione della Russia di “scollegarsi” letteralmente dalla rete libera internet, ed utilizzare solo la propria rete Intranet interna… così da rendere la censura dell’informazione totale.

E soprattutto, condividete con tutti i vostri conoscenti ed amici le notizie, dopo averle verificate il più possibile. Combattere la disinformazione è cruciale in questo momento storico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.