Xbox Series – Psychonauts 2 – Recensione

Disponibile per: Xbox One, Xbox Series, PS4, PC.

Psychonauts 2 è il seguito dell’omonimo gioco di Tim Schafer, sviluppato dallo studio Double Fine, e pubblicato da Microsoft Studios! Torneremo nei panni del giovane Razputin, ora padrone dei suoi poteri psichici, in un seguito diretto della storia, per scoprire chi c’era dietro i malefici piani del Dr. Loboto sconfitto nel primo capitolo della storia.

Gli Psiconauti!
Psychonauts 2 è ambientato in un mondo alternativo, dove alcuni esseri umani hanno acquisito poteri psichici con cui possono non solo muovere oggetti, dargli fuoco etc… ma anche entrare nella mente delle persone! Raz, il protagonista, ha imparato nel corso del primo gioco ad utilizzare questi poteri, ed è entrato infine a far parte (in modo non ufficiale) del team degli Psychonauts (Psiconauti), degli agenti speciali con poteri psichici al servizio della giustizia. Si trova ora ad affrontare la missione in cui svelare chi si cela dietro i loschi piani del Dr. Loboto. Tornano alla carica non solo i personaggi già visti: Sasha, Milly, Lily… ma anche i nuovi compagni di Raz, tra cui gli altri “stagisti” che sognano di far parte di questo gruppo di agenti speciali, il capo dell’agenzia e così via… Il cast è ancora una volta frizzante e divertente, così come l’humor che pervade tutta la produzione e i numerosi dialoghi che compongono la narrazione della storia.

Il Lobo Madre
Psychonauts 2 usa come hub di gioco il “Mother Lobe”, la base degli Psiconauti è una sorta di cervello gigante, al cui interno troveremo non solo i laboratori, il centro di comando e le classi di apprendimento, ma anche una sala da bowling, un parrucchiere e il centro di smistamento posta! Oltre all’interno avremo anche l’esterno da esplorare, con il camping, il laboratorio del Dr. Otto, la foresta… insomma la mappa di gioco in cui spostarsi è ampia il giusto, non è troppo dispersiva e offre alcuni punti da utilizzare per spostarsi velocemente verso i luoghi più lontani. Il gioco offre, oltre alle missioni della trama principale, anche dei compiti secondari, che ci permetteranno di ottenere dei bonus. Sparsi per la base troveremo inoltre dei monitor, nei quali potremo spendere i cristalli viola raccolti per ottenere medaglie di potenziamento, o salire di grado e di conseguenza spendere i “punti esperienza” per potenziare le nostre abilità psichiche.

Azione e Platform
Psychonauts 2 è un platform di stampo “classico”, in cui principalmente dovremo avventurarci per i livelli saltando a destra e a manca per superare gli ostacoli che ci si parano davanti, superando dei semplici enigmi per sbloccare nuovi percorsi spesso utilizzando i nostri poteri psichici, e di tanto in tanto affrontando i nemici che ci si parano davanti. Gli scontri con gli avversari si dimostrano sempre non troppo lunghi e piacevoli da affrontare, non solo grazie alla giusta varietà degli stessi poteri, ma anche al fatto che ogni avversario ha un modo ottimale per essere sconfitto, esortando quindi il giocatore a fare uso di tutto quello che ha a disposizione, senza rendere nessuno dei poteri più efficace degli altri in ogni situazione. Fortunatamente è stata migliorata la gestione della telecamera e dei controlli, punto dolente del primo capitolo.

Psichedelico
Psychonauts 2 graficamente è tutto cioè che si potrebbe desiderare. Se il livello di dettaglio puramente grafico non è in pari con quanto ci si potrebbe aspettare in una nuova generazione, a livello artistico è assolutamente superbo, a dimostrazione di quanto più importante sia il lavoro artistico dietro una produzione grafica, piuttosto che la mera rincorsa al dettaglio o all’effetto speciale, che colpiscono i primi cinque minuti per poi di solito lasciare spazio alla monotonia. Fantasia, colori, idee bizzarre e geniali, Psychonauts 2 ne è pieno zeppo! Ogni livello è una goduria per gli occhi ed un piacere da esplorare, anche grazie all’ottimo level design, lineare ma mai noioso, e con qualche extra pronto ad aspettarci quando lo vorremo esplorare di nuovo con i nostri poteri potenziati.

Conclusioni
Psychonauts 2 è non solo un ottimo seguito, ma un gioco ottimamente confezionato in ogni suo aspetto. Il gameplay è stato raffinato rispetto al primo migliorandone ogni aspetto, il comparto grafico mostra una grandissima direzione artistica (accompagnata da un ottima colonna sonoro e doppiaggio), la storia è folle e divertente da seguire dall’inizio alla fine. Psychonauts 2 è uno dei migliori platform che potete giocare, entra facilmente nella top dei migliori di sempre.

Voto:95

+ Direzione artistica e storia ad altissimi livelli

+ Gameplay ottimo accompagnato da un gran level design

– Qualche inciampo su alcune texture

– Talvolta ci si perde nel comprendere le missioni secondarie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.