PS3 – Resident Evil Revelations – Retrocensione

Resident Evil Revelations nasce per Nintendo 3DS, e viene poi successivamente realizzato il porting su PS3. Struttura classica, legato alla sua natura da “portatile”, come si comporta su PS3?

Chris e Jill
Resident Evil Revelations è uno spin-off della serie principale, segue le vicende di Jill e Crish, che continuano le loro indagini contro la vecchia “umbrella” e le nuove derivate, la Veltro. La storia è divisa in Capitoli, e prende la forma di una “serie tv”, con ogni capitolo che tende a concludersi con un colpo di scena, ed il successivo che prosegue da quel punto, o cambia prospettiva mettendoci al comando dell’altro personaggio, così poi da costruire un po’ alla volta tutta la vicenda.

Survival Action?
Resident Evil Revelations prometteva di tornare ad essere un Survival Horror, tuttavia se con Chris la svolta action è voluta ed evidente, con Jill non si può dire che sia in ogni caso un vero e proprio “Survival”, infatti anche lei dispone di un arsenale di tutto rispetto. Il gioco non fa paura, per nulla. I fasti dei primi due giochi vanno dimenticati, dove perlomeno in una parte del gioco si respirava quella necessità di evitare il più possibile gli scontri, e di gestire al meglio le munizioni. Qui se non per necessità a difficoltà più alte, si può essere meno attenti a questi dettagli, inoltre le nuove abilità di schivata rendono più agile il nostro muoverci tra i nemici, e quindi meno pericoloso affrontarli a viso aperto.

Limiti tecnici
Resident Evil Revelations non sembra assolutamente un gioco di fine generazione di PS3. Nonostante sia stato fatto un certo lavoro di upgrade rispetto alla versione 3DS, è chiaro che a meno di fare un lavoro “enorme”, i limiti si sarebbero visti. Detto ciò, non si grida allo scandalo, ma non si può neanche dire che sia una delizia per gli occhi. Dall’altra parte il gioco è completamente doppiato in italiano, buona notizia per chi non mastica l’inglese, o semplicemente apprezza avere a disposizione il doppiaggio in lingua nostrana e rinunciare ai sottotitoli, sulla qualità dello stesso diciamo sufficiente, mentre ci sarebbe parecchio da lamentarsi sulla qualità dei dialoghi.

Conclusioni
Resident Evil Revelations è un mezzo tentativo di riproporre le vecchie amate meccaniche, pur inserendo quanto di nuovo ha maturato la serie nel tempo. Il tentativo non è riuscito molto bene. Se da un lato si respira fortemente quello stile da film horror di serie B che tanto pervadeva anche gli originali, dall’altra parte a livello di storia e gameplay non si può dire sia stato fatto un ottimo lavoro. Forse anche schiavo dei limiti della console per cui è stato realizzato in principio, è pur sempre un buon gioco per i fan della serie.

Voto:70

+ Il feeling da horror di serie b c’è tutto

+ Tornare ad utilizzare Jill è sempre un piacere!

– Si nota che non è stato realizzato con in mente una home console

– Lineare e poco ispirato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.