Final Fantasy per PSP è il remake del primo storico capitolo di questa saga!
I 4 guerrieri della luce
Final Fantasy ha una trama ridotta all’osso. I 4 guerrieri della luce della profezia dovranno fare del loro meglio per ristabilire l’equilibro dei 4 cristalli del mondo: fuoco, terra, aria ed acqua, che sono stati corrotti. Il loro viaggio quindi gli imporrà di trovarli, sconfiggere il demone che li presidia e riportare la pace. I protagonisti non hanno alcun dialogo tra di loro, e gli unici dialoghi presenti sono quelli attivati parlando con i vari personaggi sparsi nel gioco, che daranno alcune informazioni su come proseguire. Potremo ad inizio gioco personalizzare i nostri quattro eroi, scegliendone il nome e la classe tra quelle presenti: Guerriero, Monaco, Mago Nero, Mago Rosso, Mago Bianco e Ladro, ognuno con diverse caratteristiche e possibilità di equipaggiare magie, armi ed armature.
Esplorando il mondo di gioco
Final Fantasy ha (ovviamente) una struttura classica, in cui ogni cittadina serve a rinfoltire il nostro inventario, trovare nuove armi, magie ed armature per i protagonisti, e qualche indizio o novità per proseguire nel gioco. Partiremo solo con la possibilità di muoverci a piedi, a cui poi si aggiungerà una nave per il mare, una canoa per i fiumi, ed infine una aeronave per volare! Purtroppo gli incontri casuali sono tantissimi durante gli spostamenti, a volte basta anche un solo passo per scatenarne uno… i combattimenti sono per la maggior parte risolvibili premendo banalmente il pulsante per attaccare, giusto le battaglie più intense coi boss richiedono un minimo di utilizzo delle varie abilità a nostra disposizione.
Restauro grafico
Final Fantasy ha subito un restauro grafico davvero ottimo, che rende un vero piacere giocarlo e rivisitarlo. La colonna sonora è ridotta all’osso come l’originale, ma anch’essa ha ricevuto il dovuto “remaster”, ed in generale si può rimanere più che soddisfatti dalla scelta artistica utilizzata anche per ridisegnare tutti i nemici che affronteremo durante il gioco, in un mix tra uno stile giocoso e un omaggio a quelli che sono gli artwork originali.
Conclusioni
Final Fantasy è, e va considerato, come uno dei primi JRPG, ed in quanto tale ha molti limiti legati al gameplay ed alla storia. Tuttavia mantiene un certo fascino, soprattutto per i fan della serie, e risulta tutto sommato gradevole da giocare, grazie anche alle sfide aggiuntive inserite in questo remake, ed all’ottimo restyling grafico operato
Voto:80
+ Ottimo restyling grafico
+ Gli albori di una storica saga
– Talvolta non si capisce come proseguire
– Troppi incontri casuali