PS4 – Devil May Cry 5 – Recensione

Disponibile per:PC, Xbox One, PS4

Devil May Cry 5 sviluppato da Capcom, segna il grande ritorno di una serie storica, che ha avuto alti e bassi, per poi scomparire per diversi anni! Capcom ha deciso di rispolverare alla grande la serie, e riporta alla luce un grande classico, e soprattutto questa volta accontenta i fan rimettendo come protagonista oltre al giovane Nero, anche il buon vecchio Dante!

Dante & Nero are back! (e arriva anche V)
In Devil May Cry 5 torneremo nei panni di Nero, conosciuto in Devil May cry 4, ma questa volta anche Dante sarà protagonista principale della storia, e inoltre si aggiunge un terzo protagonista, il misterioso V. Ognuno dei protagonisti ha uno stile (o più stili) di combattimenti assolutamente differenti tra loro, donando grande freschezza e varietà al gameplay. Nero utilizza il suo braccio meccanico intercambiabile con vari tipi di attacchi, e la sua spada con la capacità di caricarsi come il motore di una moto girando l’elsa! Dante può contare su 4 stili di combattimento differenti e diverse armi (spada, pugni, una moto “sega”, etc..): Swordmaster dedicato all’attacco, uno dedicato alla velocità e alle schivate, Royal basato più su difesa e contrattacco, e l’ultimo incentrato sulle sua armi da fuoco (che spaziano dalle pistole storiche Ebony&Ivory, al fucile, etc…)… inoltre un quinto stile segreto che sbloccheremo più avanti nel gioco, anche se poco “conveniente”. Infine V è un evocatore, e non combatterà in prima linea, ma dovremo usare la sua pantera ed il suo corvo per combattere i nemici di fronte a noi. Non giocabili ci saranno poi molti volti noti.

Devil May cry?
Nuova storia, nuova minaccia demoniaca, questa volta molto più pericolosa e potente che in passato, tanto che nell’incipit della storia lo stesso Dante avrà grandi difficoltà ad affrontarlo. Il gioco si divide nelle classiche missioni, alcune giocabili a scelta con uno dei protagonisti disponibili, altre obbligatoriamente legate alla storia di uno di essi. Ovviamente ogni missione è rigiocabile quante volte si vuole, anche magari per raccogliere abbastanza sfere rosse da potenziare le abilità dei nostri protagonisti, o sbloccarne di nuove. A parte alcune abilità particolarmente dispendiose, basterà completare il gioco un paio di volte per sbloccare quasi tutte le altre. Tra una missione e l’altra, sfrutteremo i nuovo hub di gioco, un furgoncino guidato dalla misteriosa Nico, la quale si occuperà di fornirci tutti i potenziamenti di cui abbiamo bisogno, al giusto prezzo come detto poco fa.

Spettacolo per gli occhi
Devil May Cry 5 sfrutta il RE Engine di Capcom, che anche qui brilla per qualità. Il dettaglio grafico è ottimo, in particolare i protagonisti sono modellati con un dettaglio encomiabile, e con un nuovo stile grafico più realistico, infatti sono stati assoldati degli attori in carne ed ossa per riprodurne le sembianze e per la recitazione. Anche il comparto sonoro non è da meno, con un “revamping” di temi storici e altre nuove canzoni inserite ottimamente nell’ecosistema.

Blood Tower e sfide nascoste
Devil May Cry 5 come da tradizione possiedete una modalità in cui dovremo sconfiggere a ripetizione orde di nemici, in una sorta di modalità “sopravvivenza” divisa in 100 combattimenti. Inoltre nel gioco principale dovremo trovare le molte sfide nascoste per ognuno dei livelli, così da ottenere premi speciali con i quali potenziare le barre del “devil trigger” e della vitalità. Non mancano un discreto numero di diversi livelli di difficoltà, gli ultimi dei quali solo per i più esperti in quanto basterà un colpo per morire.

Conclusioni
Devil May Cry 5 è un ritorno in grande stile per la serie. Graficamente ottimo e con un framerate granitico. Ottima colonna sonora, stile da vendere, gameplay collaudato e perfezionato, vario ed appagante. Perfetto sia per i neofiti che per gli esperti, e con una buona longevità generale.

Voto:90

+ Ottima veste grafica e sonora

+ Gameplay vario, azione ad alti livelli!

– Per i collezionisti di trofei, ci sono sfide notevoli

– Nessun DLC che aggiunga storia o personaggi… peccato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.