Android – SEGA Heroes – Recensione

Disponibile per:Android, iOS

SEGA Heroes è il nuovo gioco mobile di SEGA, che forte di tanti brand e videogiochi che hanno fatto storia, ha deciso di riunire molti dei protagonisti in questo semi-clone del famoso Candy Crush, di cui ripropone la basica formula di allineare almeno tre gemme dallo stesso colore.

Sega World
Sonic, Jet Set Radio, Golden Axe, Shinobi, Phantasy Star… il mondo dei brand SEGA è molto vario, è perciò stato facile inserire i veri brand in questo titolo, dando fin da subito una discreta varietà di personaggio con cui comporre il proprio team. Sega World infatti è una sorta di ibrido tra Candy Crush (o i tanti cloni Puzzle con combattimenti, ognuno brandizzato a modo suo… vedi Marvel) ed un gioco di ruolo a turni, dove avremo un team di 4 personaggi, ognuno con abilità diversa da sfruttare facendo esplodere il giusto quantitativo di gemme, così da sconfiggere gli avversari a schermo in uno o più stage per livello. Il gameplay quindi necessita di esser abbsastanza bravi a far esplodere tante gemme con un colpo solo, e soprattutto a pianificare quale colore sfruttare in quel momento, visto che ad ognuno dei quattro colori (giallo, verde, rosso e blu), è associato un personaggio del nostro team, che attaccherà di conseguenza; inoltre una volta raccolte abbastanza gemme dello stesso colore, il personaggio corrispondente potrà utilizzare la sua mossa speciale, ognuna con caratteristiche diverse, dalla semplice potenza di fuoco, alla capacità di paralizzare gli attacchi degli avversari, avvelenarli, confonderli e così via.

Gacha Game
Il primo pensiero di chi produce questi titoli è monetizzare, e SEGA Heroes non è da meno… il gioco è gratuito, ma possiamo comprare vari pacchetti per sbloccare più velocemente i personaggi disponibili, tra cui quelli più rari e quindi anche migliori per semplificarci la vita nei vari livelli di gioco. Devo dire che in SEGA Heroes il fattore GACHA non è gestito molto bene, infatti fin da subito, molte delle nuove modalità che sblocchiamo, saranno praticamente ingiocabili, non solo per la difficoltà immediata, ma anche perchè necessiteranno di personaggi specifici per essere giocate, e persino di averli almeno ad un certo livello di stelle, infatti ogni personaggio parte con un tot. di stelle, e può essere potenziato al livello successivo trovando nei pacchetti o nei livelli, il numero necessario di medaglie per effettuare l’upgrade. Tutto ciò rende da un parte estremamente avvantaggiato chi compra i pacchetti, dall’altro la necessità di “grinding” spasmodico subito evidente, con l’unico vantaggio che ogni livello completato con 3 stelle (ovvero il massimo voto), può essere fatto giocare istantaneamente dalla CPU, così da non perdere tempo e sperare nella buona sorte di ottenere i materiali che ci servono e che vengono assegnati casualmente ad ogni completamento di livello.

Contenuti e Grafica
Il titolo è stato rilasciato da pochi mesi, la quantità di contenuti è buona ma non particolarmente varia, ci sono i classici eventi giornalieri, la modalità “quest” con una storia poco interessante, la modalità sfida che ci mette di fronte ai team di altri giocatori, e qualche altra modalità ancora da rilasciare. Non manca il negozio dove spendere soldi per ottenere vari vantaggi, e ovviamente anche i regali gratuiti distribuiti per chi giornalmente si connette al gioco. Graficamente il titolo può piacere e non piacere, lo stile grafico è netto e pulito e quasi leggermente caricaturale in alcuni casi, l’interfaccia di gioco è generalmente ben concepita e facile da navigare.

Conclusioni
SEGA Heroes è un’occasione mancata. SEGA ha così tanti brand famosi, ognuon diverso dall’altro, che potrebbe rilasciare titoli decisamente più originali di questo, che tolto il fascino di vedere sul proprio cellulare i personaggi SEGA, si rivela troppo votato al grinding, molto legato alla necessità di spendere soldi, e davvero poco originale… rimane comunque discretamente divertente, in attesa di vedere se le meccaniche verranno migliorate nel tempo.

Voto:60

+ Il fascino dei personaggi SEGA

+ Stile grafico piacevole

– Meccaniche ripetitive e poco originali

– La fiera del grinding sin da subito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.