PS4 – Stakes Winner – Retrocensione


PS4, PSN, Recensioni, Retrocensione, Videogames / martedì, Dicembre 25th, 2018

Stakes Winner ci metterà nei panni di un fantino, con l’arduo compito di conquistare il podio ad ogni gara di corsa di cavalli, pena l’immediato licenziamento!

A caval donato…
Stakes Winner ci porterà nel mondo delle corse ippiche con il consueto stile Arcade, senza troppi fronzoli! Si sceglie un cavallo e via, in sella, si parte subito con la gara! Ogni cavallo ha caratteristiche specifiche: Speed, Strenght e Stamina (Velocità, Forza e Resistenza, Ndr), piuttosto autoesplicative. Speed e Stamina sono generalmente le favorite, ma Strenght può risultare fondamentale in un testa a testa e quando la situazione si fa affollata! Potremo inoltre “potenziare” il nostro cavallo, infatti dopo alcune gare ci verrà permesso di potenziare una delle statistiche. Oltre a questo ci sarà la possibilità di spendere i soldi guadagnati per ulteriori miglioramenti, e degli stage speciali con sfide 1 contro 1.

Al galoppo!
Il gameplay è molto semplice. Una volta in sella al cavallo potremo sferzarlo per fargli eseguire uno scatto, facendo attenzione a non consumare troppo la stamina, altrimenti rallenterà il passo sensibilmente. Inoltre durante il percorso potremo raccogliere dei bonus a forma di carota per ricaricare la Stamina, facendo attenzione a non raccogliere i malus ed agli ostacoli. I cavalli avversari saranno inizialmente docili, ma proseguendo nelle gare diventeranno più aggressivi ed abili, oltre che competitivi! Attenzione a non scendere dal podio, infatti se non si arriva tra i primi tre, è considerato Game Over, e sarà necessaria un’altra moneta virtuale per continuare.

2D o 3D?!
Il gioco è chiaramente in 2D, anche se le piste hanno una sorta di 3D isometrico, con tanto di “salite” poco credibili per una corsa di cavalli… inoltre questa impostazione rende talvolta complicato capire dove è davvero posizionato il nostro cavallo, rendendo complicato raccogliere i bonus ed evitare i malus sul percorso. Per il resto lo stile grafico è gradevole, e il lato musicale del tutto dimenticabile, se non per qualche effeto sonoro gradevole.

Conclusioni
Stakes Winner è un discreto arcade sulle corse dei cavalli. Non particolarmente profondo ma decisamente immediato, e soprattutto impegnativo.

Voto:65

+ Semplice ed immediato

+ Tutto sommato gradevole

– Ripetitivo

– Grafica con visuale poco intuitiva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.