PS4 – X-COM 2 – Recensione

Disponibile per:PS4, Xbox One, PC, Switch, iOS

X-COM 2 è uno strategico a turni uscito nel 2016 e sviluppato da Firaxis Games, sequel dell’omonimo X-COM, in cui ci troveremo a capo della resistenza umana per respingere l’invasione aliena.

Dalle ceneri della sconfitta
Dopo gli eventi del gioco precedente, la terra è stata ufficialmente invasa dagli alieni, ed ha stabilito un governo “fantoccio” con cui ingannare la popolazione umana, tenendola a bada con le proprie truppe ADVENT che allo stesso tempo combattono la resistenza, e sviluppando il misterioso progetto AVATAR, con il quale puntano alla manipolazione genetica degli esseri umani per scopi misteriosi.
Il nostro obiettivo sarà quindi quello di fermare questo progetto di ricerca, respingere gli alieni, e svelare all’umanità il loro complotto.

Gestire la resistenza
A bordo dell’AVENGER, ovvero un mezzo di trasporto volante avanzatissimo, che funge anche da base, potremo gestire il nostro piccolo esercito, le ricerche scientifiche, migliorare o costruire nuove attrezzature, e così via.. sarà praticamente il nostro hub di gestione. Con esso potremo spostarci sulla mappa del mondo per acquisire nuove risorse, territori, attaccare il nemico quando disponibili delle nuove missioni. Dopo ogni missioni raccoglieremo diversi oggetti o corpi dei nemici, questi saranno utili per avanzare nella ricerca ed ottenere nuovi upgrade, o nel caso di dispositivi specifici, per potenziare le armi dei nostri soldati.

Ogni soldato è diverso dall’altro
Ciò che ha reso questa serie famosa è sicuramente la gestione delle unità di combattimento. Ogni soldato è diverso dall’altro, non solo per dettagli irrilevanti come aspetto e storia personale (generali casualmente ma modificabili a piacere), ma anche per le proprie caratteristiche in combattimento. Ci sono diverse classi disponibili: cecchino, ranger, specialista, granatiere… ed ognuna ha dei rami di crescita per personalizzare la propria unità, ed in alcuni casi sbloccheremo anche delle caratteristiche speciali ed uniche per l’unità stessa. Questo permette un alto grado di personalizzazione e la possibilità di impostare al meglio la propria strategia di combattimento. Come facile immaginare il granatiere p un’unità in grado di infliggere molti danni ma lenta, il ranger e lo specialista sono unità più leggere e veloci, con la possibilità di avere un piccolo drone per attaccare da lontano, o di occultarsi nell’ombra e colpire con una spada elettrificata i nemici.

La morte non perdona
In X-Com 2 c’è la famosa “permadeath” dei soldati, ovvero se un soldato morirà in missione, non ci sarà alcun modo di recuperarlo. Questo dettaglio spinge ad affrontare ogni missione con molta attenzione, e pianificare al meglio la disposizione ed i movimenti delle truppe. Ad esempio se nascondersi in un palazzo può dare più copertura, se questo viene abbattuto le macerie feriranno i nostri soldati… così come raccoglieri tutti in un punto garantisce più difesa dagli attacchi frontali, ma un attacco da lontano come un missile o del veleno li renderà tutti vittime in un colpo solo! I livelli sono costruiti sempre in modo intelligente, con molti punti di copertura, ed una costruzione si in verticale che in orizzontale, con edifici sfruttabili ed esplorabili dalle truppe, per trovare vari punti di approccio all’obiettivo. Un ultimo dettaglio sono le missioni a tempo, ovvero in cui avremo da raggiungere un obiettivo entro un certo numero di turni… in quei casi la prudenza rimane fondamentale, ma senza perdere troppo tempo!

Anche il motore grafico se la prende comoda
Purtroppo se da un lato la grafica è ben realizzata, dall’altro i problemi non mancano. Il primo e più evidente sono i caricamenti lunghissimi. Normalmente ci vuole un minuto per caricare una missione, e francamente in un gioco del genere si sente tantissimo, in quanto potrà capitare di ricaricare qualche missioni in caso di scelte particolarmente errate, rendendo davvero pesante questo difetto. Inoltre non mancano i rallentamenti, infatti quando entreremo nel vivo del gioco, gli ambienti si popoleranno di molti più personaggi ed effetti a schermo, e questi pesano in modo inspiegabile sul motore grafico, provocando diversi rallentamenti durante il gioco, arrivando anche a 0 frame al secondo in alcuni casi… questo anche con una PS4PRO, rendendo evidente che il problema è probabilmente proprio a livello di programmazione per colpa di qualche bug.

Conclusioni
X-Com 2 è un ottimo seguito, che ripropone la formula precedente con qualche sistemazione qua e là, senza discostarsi troppo da quella già ottimale che si era ottenuta. Uno strategico impegnativo e difficile, anche alle difficoltà più basse, con una storia banale ma raccontata nel modo giusto da renderla comunque piacevole.

Voto:75

+ Ottimo strategico

+ Non snatura una formula già ottima, ma la esalta ancora di più

– I DLC introducono le vere novità, ma non sono inclusi nel gioco base

– Rallentamenti e lentezza dei caricamenti imbarazzante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.