PS4 – Sapere è potere – Recensione

Disponibile per:PS4

Sapere è potere è un titolo PlayLink, la nuova serie di giochi di titoli playstation pensati da Sony, che si presentano come party game che sfruttano i cellulari dei nostri amici per partecipare, in questo caso si tratta di un quiz!

Quizzone?
Sapere è potere non è altro che l’evoluzione della famosa serie Buzz, che su PS2, PS3 e persino PSP, era stata la “regina” dei quiz per l’ammiraglia Sony. Qui si riparte da zero, cambiando anche presentatore, che non è più onnipresente, ma si vede giusto un paio di volte, e si limiterà ad esporci le domande durante la gara. Ottima l’idea di utilizzare i cellulari come pulsantiera, così da mandare in pensione i pulsantoni venduti una volta insieme al gioco, ed evitando l’utilizzo scomodo dei pad. Unico neo, chiaramente dovremo possedere un cellulare android o apple in grado di installare l’applicazione, che ad onor del vero è piuttosto leggere e offre una buona compatibilità.

Astronauta o falegname?
Sapere è potere ci permetterà di scegliere il nostro avatar tra alcuni eclettici personaggi… un astronauta, un falegname, uno scienziato alieno… dopodichè ci verrà chiesto di scattare una foto, così da mescolare la nostra faccia con quella del protagonista scelto, garantendo qualche facile risata per via dei risultati sicuramente esilaranti, tra baffi finti e nasi bizzarri.

Quizzone con trappolone!
Dopo aver scelto i personaggi iniziano le domande. Ad ogni turno avremo di fronte 4 porte, ognuna che rappresenta una categoria, ed i partecipanti dovranno decidere quella che preferiscono, di conseguenza verrà scelta quella più votata, oppure in caso di parità verrà selezionata casualmente, sempre che uno dei giocatori non giochi il proprio bonus per forzare la sua scelta. Prima di vedere la domanda sarà chiesto ad ogni giocatore di selezionare un malus (o un bonus) da infliggere agli avversari! Melma per coprire le risposte, mostriciattoli che mangeranno le lettere, ghiaccio che rallenterà la capacità di rispondere e così via… tutto il gioco infatti si basa sulla competizione, oltre che sulla mera conoscenza delle risposte. Inoltre ci saranno due manche speciali con dei giochi dedicati, in cui non ci saranno svantaggi per nessuno. Alla fine di tutte la manche si arriverà a quella finale, dove dovremo scalare una piramide. Il punto di partenza sarà decretato da quanto siamo stati bravi durante tutta la partita, e qui chi è più veloce a rispondere scalerà più velocemente la piramide, ed il primo a raggiungere la cima sarà decretato vincitore!

Conclusioni
Sapere è potere è un party game quizzone molto simpatico, con qualche domanda forse un po’ troppo difficile, ma in generale un passatempo piacevole e divertente. Meno riuscito dei migliori Buzz! usciti negli anni, ma un buon punto di partenza

Voto:75

+ Finalmente un Quizzone ben fatto anche su PS4

+ Colorato, veloce e dallo stile adatto a tutti

– Qualche domanda un po’ complicata

– Il numero di domande non è elevatissimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.