PS3 – Sonic Unleashed – Recensione

Disponibile per:PS2, PS3, Wii, Xbox 360

Chi non conosce Sonic, la storica mascotte SEGA, platform diventato famoso perchè unico nella sua caratteristica di poter sfrecciare per i livelli a velocità supersonica (e a conti fatti è tutt’oggi l’unico con questa caratteristica a parte qualche titolo poco famoso, o quella perla di SuperFrog per Amiga!). Dopo due capitoli stupendi su Dreamcast (i Sonic Adventure), e un deludente approdo su console Next Gen con “Sonic The EdgeHog” (uscito a sviluppo incompleto, e si vede!), SEGA ci riprova, riproponendo un altro Sonic in 3D, ma riprendendo la formula di quei capolavori che sono gli storici Sonic in 2 dimensioni!



PREMESSA
Innanzitutto vorrei fare un appunto iniziale su questo gioco… a quanto pare la stampa internazionale, in particolari i siti e i giornali più famosi (la maggior parte perlomeno), sembra si siano presi in antipatia tutti i Sonic 3D dopo quelli per DreamCast, soprattutto se la formula non è quella classica dei capitoli 2D, tuttavia è davvero assurdo che dei professionisti per qualche oscuro motivo stronchino un gioco come questo Sonic Unleashed dando voti imbarazzanti e offrendo giustificazioni ridicole ed ampiamente smentite da chiunque abbia giocato anche solo metà di questo nuovo Sonic!!! Tra le più assurde si leggono: “il sonic mannaro non è fuori luogo”, “le sezioni con sonic si limitano a saltare al momento giusto”… insomma sono arrivati a dare voti più alti a giochi del calibro di “Barbie Raperonzolo”, e non è uno scherzo! Oltretutto il fatto che il voto medio assegnato dalla stampa mondiale si aggiri intorno al 5, e quello dei giocatori (contando tutti i siti dove è possibili per gli utenti dare un voto al gioco) si aggiri intorno al 9, già lascia parecchio perplessi! Comunque ora vi lascio alla recensione vera e propria, sperando di essere esauriente su ogni punto che vi interessa! 😀
N.B. La versione recensita è quella PS3 (che si può ritenere equivalente a quella 360, per quella Wii e PS2 il fattore grafica ovviamente cambia radicalmente)

TRAMA
Il gioco inizia con un filmato in computer grafica stupendo, il dettaglio in alta definizione delle immagini è senza sbavature e introduce piacevolmente alla storia! In poche parole Sonic durante l’ennesimo tentativo di fermare Eggman viene catturato, ed incidentalmente colpito dal raggio che il cattivone utilizza per risvegliare un antico demone nelle viscere del pianeta terra, dividendo in vari pezzi quest’ultimo! Sonic risente degli effetti collaterali del raggio, infatti essendosi combinato ai Chaos Emerald lo trasforma in un Sonic Mannaro! Verremo quindi scaraventati sul pianeta, dove faremo conoscenza con l’altro protagonista che ci farà da “spalla”, e che ci terrà compagnia per tutta l’avventura, il cui nome è Chip, il quale non ricorda nulla per colpa di una botta in testa! (ovvero per colpa nostra che siamo precipitati su di lui…)

GRAFICA
Una volta iniziato a giocare si può subito apprezzare l’ottima quantità di poligoni dedicata ai personaggi, infatti Sonic Mannaro risulta molto bello da vedere, anche grazie alla realistica riproduzione del pelo, e il nostro caro vecchio porcospino blu non è mai stato così splendente ed espressivo! Le ambientazioni sono molto varie, si va da una città greca, ad una metropoli moderna, ad una città nel deserto, passando per campi innevati, ritrovandosi immersi nell’antica cina, per riemergere in mezzo alla savana!!!! Tutti sono estremamente curati e dettagliati, inoltre sono davvero immensi e apprezzabili nonostante la velocità di gioco durante i livelli di giorno! Durante i livelli di notte (in cui useremo il Sonic mannaro) la prima cosa che colpisce sono i tantissimi colori che si disegnano sullo schermo! Infatti da un lato avremo un blu scuro che avvolge tutto l’ambiente, dall’altro dei nemici luminescenti e ambienti colorati grazie alle luci ed agli effetti grafici che si alternano sullo schermo!
Insomma graficamente il lavoro svolto è davvero ottimo, l’unico appunto da fare è qualche rallentamento durante le sezione più concitate, e durante l’esplorazione di alcune città!

SONORO
E’ tradizione per ogni gioco di Sonic avere una colonna sonora coinvolgente e varia che sappia accompagnare il giocatore nei numerosi livelli, questo capitolo non fa eccezione, anzi ogni livello ha una colonna sonora a parte, sia per l’esplorazione che per l’avventura, inoltre sono tutte pensate per essere adatte all’ambiente che ci circonda, il che le rende ancora più orecchiabili! Da segnalare poi lo stupendo Main Theme (Endless Possibility) e la presenza per i nostalgici dei soliti effetti sonori che ci accompagnano degnamente sin dagli albori della serie! Per quanto riguarda il doppiaggio le voci sono le stesse dei precedenti capitoli, cosa che personalmente apprezzo molto, ed è possibile scegliere di cambiare la lingua parlata da Inglese a Giapponese.

GIOCABILITA’

Il gioco si divide in 3 parti: esplorazione, livelli diurni, livelli notturni.

ESPLORAZIONE: In pratica per ogni “continente” avremo una cittadina da esplorare, dove potremo raccogliere informazioni e subquest dai personaggi, trovare oggetti nascosti, acquistarne nei negozi e proseguire con la trama! Inoltre avremo per ogni città accesso ad una speciale zona in cui sbloccare i nuovi livelli da giocare (o se siete pigri potrete sceglierli direttamente dalla mappa del mondo).

LIVELLI DIURNI: Questi sono i classici livelli che uno pretende da un gioco come sonic! A scorrimento orizzontale, muoveremo Sonic attraverso grandi ed impegnativi livelli sfrecciando da una piattaforma all’altra, cercando di prendere più anelli e bonus nascosti possibili, e scegliendo spesso quale strada prendere durante il percorso, risolvendo talvolta piccoli enigmi per proseguire, che per fortuna non spezzano mai troppo l’azione veloce! Il lavoro svolto è perlopiù ottimo, i livelli sono tutti ben costruiti e offrono una discreta sfida, inoltre chi vuole mettersi seriamente alla prova può cimentarsi in quelli più difficili, sbloccabili raccogliendo le medaglie Sole!

LIVELLI NOTTURNI: Qui prenderemo vestiremo i panni del sonic mannaro (difatti è solo di notte che il porcospino blu si trasforma) e i livelli si svolgeranno come un classico platform, saltando tra piattaforme e risolvendo semplici enigmi, con l’aggiunta di sezioni in puro stile Action che ricordano molto God Of War, con tanto di decine di combo e prese sbloccabili durante il gioco; inoltre dopo un certo numero di uccisioni caricheremo la barra “Unleashed” (da qui il titolo del gioco) che ci permetterà di utilizzare per un tempo limitato Sonic all’ennesima potenza! Queste sezioni alla prima partita risultano piuttosto lunghe da superare ma non per questo sono noiose, anzi sono un ottima alternativa ai classici livelli dove sfrecciamo a velocità superSonica, e offrono una discreta sfida sia durante i combattimenti che durante l’esplorazione dei livelli, perchè anche qui troveremo molti segreti da scovare! Come da tradizione non mancano i Boss, che si dividono tra Sonic Mannaro e Classico, ognuno con una precisa strategia per essere battuto! Nota dolente è la telecamera, che spesso vi darà più di un grattacapo, soprattutto nei salti più difficili.

LIVELLAMENTO: Ebbene c’è questa caratteristica non indifferente nel gameplay, infatti per ogni nemico sconfitto riceverete delle sferette gialle, che accumulandole potrete spendere per potenziare i vostri due sonic!!!! Infatti nelle sezioni diurne potrete aumentare la velocità di Sonic fino a decine di volte, e per le sezioni notturne oltre a sbloccare nuove combo, potrete potenziare la sua forza, la sua vita e tante altre caratteristiche!

LONGEVITA’
I livelli totali di gioco sono sulla cinquantina, con al conteggio qualche livello in più per quanto riguarda il Sonic classico, quindi da questo lato davvero non ci si può lamentare!
Inoltre ci sono tonnellate di sottomissioni che vi aspettano, e tutte vi garantiranno veri e propri premi, quindi non sono assolutamente fini a se stesse, ma invogliano il giocatore a completarle! Innanzitutto potremo sbloccare tutti i video, tutte le musiche e tutti gli artwork e informazioni riguardo il gioco trovandoli sparsi nei livelli, poi dovremo scovare le medaglie “Luna” e “Sole” per sbloccare nuovi livelli di gioco per Sonic e la sua controparte mannara, per non parlare di missioni a tempo e missioni sfida che troveremo personalizzate persino per ogni continente che visiteremo!!! Se questo non bastasse avremo una vera e propria subquest dove esorcizzare gli abitanti del pianeta dagli influssi negativi del raggio sparato da Eggman, e per gli amanti dei record sono presenti i Trofei per PS3 e gli Achievements per X360, rispettivamente una trentina!

CONCLUSIONE

Che dire, se siete amanti di Sonic non potete assolutamente farvi scappare questo gioco, le caratteristiche dei migliori Sonic del passato ci sono tutte, e l’aggiunta del Sonic Mannaro elimina le vecchie sottomissioni tipiche dei Sonic 3D che dopo un pò tendevano ad assomigliarsi un pò tutte…
Graficamente curato, sonoro ai soliti fasti, longevità assicurata sembra davvero che Sonic sia finalmente tornato!

VOTO: 85

+ Dettagliato e dal design stupendo, peccato per i rallentamenti e gli alti e bassi!

+ Colonna sonora curata come al solito ed effetti sonori classici della serie!

+ Sonic ai vecchi fasti, con nuova modalità d’azione curata al punto giusto!

+ Tonnellate di missioni da completare ed ottima varietà

– Le sezioni platform col mannaro snaturano un po’ il classico Sonic, e possono risultare a volte un po’ tediose

– La versione 3D di Sonic è migliorata rispetto agli Adventure, ma soffre ancora qualche problema di telecamera

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.