VoraxDungeon compie 10 anni!

Ebbene sì… ben 10 anni fa nasceva VoraxDugeon, il mio blog personale dove volevo condividere la mia passione per i Videogiochi… inizialmente era un po’ più espanso, c’è stata una lenta ascesa, poi l’improvviso picco di visitatori, la caduta in disgrazia, fino ad arrivare all’ultima evoluzione fatta di recensioni “dritte al punto”, senza tecnicismi o giri di parole, e con un pizzico di ironia. Riassunto di questi 10 anni di blog semi-solitario!

Hello World
Tutto inizia con il primo “post”, quello che uno non si aspetta, un bel Hello World!

Giusto per iniziare con originalità, spirito e chiarezza sul futuro!
Da lì un po’ il delirio… e mo che ci scrivo?
Diventa un calderone. Viene aperta un sezione per i wallpaper, una sezione sui manga, una con recensioni di videogiochi, una sui giochi in flash , una sulle barzellette, una sui consigli per gli acquisti online… e qui si accende un po’ la lampadina… le guide… magari qualcosa di utile al mondo possiamo condividerlo!

Vorax Guidungeon!
Il sito inizia a risultare interessante per il web quando inizio ad inserire guide… guida per iscriversi ad un sito, guida per montare hard disk sulla ps3, guida per usare i torrent, guida per jdownloader… guide più o meno legali sugli emulatori e sulle roms… insomma guide, guide, guide!
Immagine di repertorio:

Vorax notiziongeon!
Ma le guide non occupano tutti i giorni sul blog, allora ci diamo alle news sul mondo dei videogiochi, mia principale passione… e all’inizio sono news prese da siti più o meno famosi, quindi poco interessanti, finchè non trovo una fonte ben più unica, dalle quali riesco ad avere notizie fresche, tanto da metterle in alcuni casi prima od in contemporanea con i siti più famosi… e qualcosa inizia a muoversi.

Vorax Socialongeon!
Twitter, Facebook, Feed, Youtube… sbarco sui social, modo decisamente più rapido per condividere il blog e farlo conoscere! Inizio ad aver qualche iscrizione, le domande nelle pagine del sito non sono più solo di bot finti. La svolta arriva con l’E3 2009! Mi rendo conto che durante il live dell’E3 non viene postato nessun video della conferenza, se non parecchie ore dopo la fine… allora perchè non seguirla in diretta, salvare i video delle cose più interessanti e poi postarle quasi in contemporanea sul mio canale Youtube?
Idea geniale, e tra l’altro cosa che dall’anno successivo viene fatta dai siti del settore, così sfuggendo per caso a qualsiasi richiamo per violazione di Copyright, e con un lavoro notevole considerata la misera connessione ad internet di cui disponevo, faccio questo lavoro di copia incolla in semi-diretta, per qualche giorno il mio video è primo nella classifica italiana di Youtube, ricevo vagonate di visite, ed inizia l’era d’oro di VoraxDungeon. (abbiamo i file! cit. ecco le prove qui sotto)

Vorax Disfattungeon!
Con la popolarità guadagnata grazie ai video su Youtube le visite sul sito aumentano in modo esponenziale, ed inizio a guadagnare più di 30c al mese! (sono traguardi) E ricevo anche richieste di collaborazione per distribuire gadget per pubblicizzare degli eventi in Italia.
Seguo le prime edizioni della GamesWeek a Milano, postando anche dei video della prova in anteprima della PSVITA… ma la “favola” non dura moltissimo… stupidamente prendo un video postato da un tizio sconosciuto su Youtube in prestito, modificandolo in minima parte (qualche taglio qua e là), ma sto tizio si offende, ed ottengo il terzo richiamo su Youtube (i due precedenti per dei video su Sonic che a quanto pare infrangevano il Copyright), e il canale Youtube mi viene chiuso.

Una tragedia, perchè la maggior parte della pubblicità e link al mio sito arrivavano da lì, ed infatti il declino è lento ma inesorabile. Ovviamente il tizio in questione è tanto popolare ed attivo su Youtube da aver tempo di segnalarmi, ma non risponde mai alle mie mail, e non posterà più video per anni…

Vorax Resuscitungeon!
Dopo il declino cerco di risalire la china, ma tengo in vita a fatica il blog… continuo a postare notizie e cercare qualche idea, ma ad un certo punto mollo la corda, fino agli ultimi anni…

Ripreso il mano il sito, lo pulisco di tutto ciò che era il passato (tranne le guide più interessanti, qualche articolo storico, e ovviamente le barzellette) e decido una linea “editoriale”, un nuovo logo, e semplifico la grafica e navigazione del sito.
Farò qualche piccolo articolo riflessivo sulle mie esperienze videoludiche! L’idea mi piace, inizio a realizzarla, ma gli impegni si accavallano e pur lasciandomi la porta aperta, passo definitivamente alle recensioni.

Vorax Attualungeon!
Arriviamo ad oggi. Con cadenza settimanale viene postata una recensione, così deciso per avere un appuntamento fisso, e avere il tempo di giocare e digerire ciò di cui devo parlare. Concentrato al 99% sul mondo Playstation, quello che più mi rappresenta per gusti personali, anche se ogni tanto ci scappa qualche recensione di altre console, ma non ho più il tempo di spaziare più di tanto e quindi ci “accontentiamo” di quello! 🙂

Vorax Futurongeon!
L’ultimo arrivato tecnologico in casa è il PSVR, mi tengo aggiornato coi tempi sennò chi capita per caso qui sul blog poi scappa (ancora più velocemente), che vede solo roba vecchia! L’idea è di continuare così e di perfezionare la linea di recensioni brevi, ironiche e dirette, senza tecnicismi, senza lunghe e profonde analisi… solo delle sincere opinioni sui videogiochi che mi appassionano da quando iniziai da piccolissimo sull’Intellivision a giocare a Burger Time.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.