PSVR – Farpoint – Recensione

Disponibile per:PS4 (solo PSVR)

Farpoint introduce l’Aim controller per il PSVR, un vero e proprio accessorio a forma di “fucile” da utilizzare con questo ed altri giochi già disponibili sullo store. Ma oltre a questo cosa offre questa avventura su un pianeta alieno?

Soli su un pianeta deserto
Dopo una introduzione abbastanza lunga che ci mostrerà come siamo finiti sul pianeta sconosciuto, avremo il completo controllo del nostro personaggio. La trama ci vede ad esplorare il pianeta, mentre cerchiamo di raggiungere i nostri due compagni che avremmo dovuto incontrare sulla stazione spaziale, seguendo gli indizi da loro lasciati sul percorso sotto forma di “registrazioni olografiche”, che fanno anche in parte da racconto per la trama stessa… dopo ogni livello ci saranno inoltre delle scene che ci mostreranno gli altri due protagonisti e cosa hanno vissuto dopo lo schianto sul pianeta, come sono sopravvissuti, cosa hanno scoperto… il tutto è raccontato un poco alla volta, fino ad un capitolo dopo metà gioco, in cui con un lungo filmato ci viene raccontato tutto il resto della storia, e da lì in poi i livelli si susseguono con scontri veloci e feroci, cambiando completamente il ritmo di gioco da pacato ad estremamente dinamico.

Mira e spara
L’Aim Controller è un ottimo accessorio, ed è attualmente venduto in bundle col gioco (è comunque possibile giocare anche usando il Dualshock 4). L’Aim è molto confortevole, con il giusto peso, e dispone di tutti i tasti classici del pad, posti in posizione strategica per essere comodamente usati in ogni circostanza. Il “fucile” dispone anche di due leve analogiche ed una digitale, esattamente come il pad originale, infatti nel gioco ci potremo muovere in completa libertà negli ambienti, sfruttando il grilletto per sparare, e gli altri pulsanti a seconda della necessità per scannerizzare o sparare colpi più potenti dall’arma selezionata. Sia il tracciamento che l’uso dell’Aim sono davvero ottimi, potremo infatti simulare tutti i movimenti naturali di mira, avvicinarlo all’occhio per mirare con precisione e così via, ottenendo sempre ottimi risultati che aumentano l’immersione ed il divertimento nell’uso dell’accessorio! Anche a livello di “fastidio da VR” non ho nulla da segnalare, superata la prima sessione di gioco, le successive scorrono senza alcun problema di sorta.

Lento o veloce?
Pur considerando che non si può valutare Farpoint come un fps normale, il resoconto finale non è del tutto positivo. Anche lasciando da parte il fatto che la prima metà è estremamente lenta e la seconda ci sommerge di avversari, denotando una cattiva gestione degli eventi, il gioco stesso non brilla in level design che risulta quasi sempre piatto, se non in alcuni rari casi. Le ambientazioni sono anche poco ispirate, banali ed estremamente ripetitive, mentre graficamente si può ritenersi soddisfatti, con nemici ben dettagliati, e location un po’ spoglie ma tendenzialmente imponenti. Il numero di armi a disposizione è abbastanza limitato, così come la loro scelta, infatti potremo portarne due alla volta, ma dovremo limitarci a quelle che il gioco ci proporrà di volta in volta, trovandole su delle casse sparse per i livelli. Parlando dei nemici ci troviamo di fronte inizialmente a degli aracnoformi, abbastanza stupidi ma feroci, per poi passare a qualcosa di più “intelligente” nella parte finale, compreso qualche automa e nemico volante… tutto sommato una varietà buona a conti fatti. Purtroppo in tutto il gioco avremo una sola “boss battle”, tra l’altro una delle parti più divertenti in assoluto.

Deserti e ghiacci
Finita la trama potremo giocare anche delle sfide gratuite in un’ambientazione gratuita rilasciata questa estate, così come quelle ambientate nel gioco stesso, partecipando alla classifica online e guadagnando “medaglie” a seconda delle nostre prestazioni. Inoltre il gioco dispone di una modalità cooperativa con un altro giocatore dotato di VR, quest’ultima molto divertente e perfetta se avete un amico con cui condividere l’esperienza, altrimenti è quasi impossibile trovare un compagno di giochi online…

Conclusioni
Farpoint è un gioco riuscito a metà, facendo da portabandiera per il nuovo accessorio, l’ottimo Aim controller, che sfrutta tecnicamente in modo eccellente, si trova però con una storia interessante ma troppo abbozzata, location poco ispirate, ed un gameplay che grida vendetta per quanto sembri da un lato divertente, e dall’altro mal sfruttato. Peccato per la solita modalità online deserta, che giocata con un amico può risultare davvero divertente.

Voto:70

+ Giocare con l’Aim controller è una figata

+ Avversari ben realizzati, ci sono un paio di momenti davvero coinvolgenti

– Scarno, spoglio e poco ispirato

– Online deserto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.