PS4 – Sonic Mania – Recensione

Disponibile per: PS4, XBox One, PC, Switch.

Dopo anni di titoli dedicati a Sonic in 3D, 2.5D, critiche, titoli più o meno riusciti, alcuni accolti bene dalla critica ed altri solo dal pubblico, SEGA decide di tornare alle origini al 100%, con Sonic Mania, che propone un “best of” in 2D tirato a lucido del porcospino blu!

Sonic Collection
Sonic Mania è una raccolta dei “best of” di Sonic 1, 2, CD e Sonic & Knuckles, con l’aggiunta di livelli inediti e migliorie varie. L’avventura è giocabile con Sonic, Knucles, Tails, o Sonic + Tails, proponendo quindi una rivisitazione dei grandi classici della serie, dove ogni Zona sarà divisa in 2 atti, con tanto di boss finale, per un totale di 26 livelli. Non mancano i Bonus Stage nascosti, e livelli in “pseudo-3D” attivabili trovando degli anelli giganti nascosti nei livelli, nei quali dovremo inseguire un UFO per ottenere i Chaos Emerald!

Sonic Speed
Come da tradizione Sonic vuol dire velocità, ma come molti forse hanno dimenticato, vuol dire anche e sopratutto platform ed esplorazione. Ogni livello presenta una complessità unica, e permette di essere percorso e completato in molti modi diversi! Potremo quindi decidere di affrontare i livelli il più velocemente possibile, oppure rallentare per spulciare le zone, trovare i power-up e bonus nascosti, e studiare percorsi diversi per completare lo stage, cosa che viene resa ancora più evidente quando si decide di giocare con un altro personaggio come Tails e Knucles con le loro relative abilità personali. Il limite di tempo per completare i livelli è inoltre molto largo e non mette particolare pressione. Anche le sfide coi boss risultano sempre varie ed offrono una buona sfida, oltre a proporre qualche chicca e citazione ad altri titoli di SEGA. Il numero di checkpoint sparsi per i livelli è generoso al punto giusto, e prima del boss di fine livello ne troveremo sempre uno a disposizione.

Sonic Time
L’ottima varietà quindi sia in termini di esplorazione, che di soluzioni proposte, rende i 13 mondi di cui è composto il titolo, estremamente rigiocabili, giovando quindi alla longevità del gioco stesso. Il livello di difficoltà è ben calibrato, le sezioni punitive o particolarmente difficili non sono molte, ed in generale è sempre premiata la bravura, e morti occasionali sono piuttosto rare. La durata complessiva dell’avventura si attesta intorno alle 4-5 ore, ma molto dipende anche dalla nostra bravura e da come decideremo di affrontare i livelli, senza contare poi il fattore rigiocabilità.

Sonic bits
Graficamente è in 2D e mantiene lo stile originale dei capitoli in 16-bit, pur con qualche accortezza grafica e la possibilità di impostare personalmente dei filtri video di vario genere direttamente nel menù opzioni. Anche la colonna sonora è stata leggermente aggiornata, mantenendo i mostri sacri della serie, ancora oggi orecchiabili e di altissimo livello.

Conclusioni
Sonic Mania non è solo un mero remix delle glorie del passato di Sonic, ma un nuovo e splendido titolo della serie, consigliato sia ai nuovi sia ai vecchi fan del porcospino. Velocità e platform ad altissimi livelli, per una formula estremamente solida e ben confezionata.

Voto:95

+ Level design e gameplay di altissimo livello

+ La colonna sonora. E la sempre bellissima grafica 16-bit e le sue animazioni.

– Vista la qualità, sarebbe stato bello avere qualche altro livello inedito in più

– Finisce prima o poi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.