PSVR – Playroom VR – Recensione

playroom VR

Disponibile per: PS4 (solo PSVR).

Sviluppato da SCE Japan Studio, Double Fine Productions e Firesprite, Playroom VR è una raccolta gratuita di giochi multiplayer, che unisce l’uso del visore, della telecamera e dei Dualshock 4 in modo originale e divertente!

Il lato tecnico

Graficamente i giochi sono davvero puliti e ben definiti, l’uso del VR è sempre ben congeniato ed intuitivo. La sua natura multiplayer lo limita ma lo rende anche molto divertente.

I giochi

La raccolta di cinque giochi, è rappresentata da titoli da giocare in compagnia, escluso uno da poter giocare anche da soli, partiamo proprio da questo:

Platform VR

Si tratta di un platform giocabile anche da soli, in qui comanderemo un robottino il cui scopo è di salvare i suoi amici sparsi e nascosti per il livello. Il gioco è incredibilmente ben fatto, divertente e ricorda da vicino gli ultimi Super Mario 3D come struttura. E’ un peccato che sia un solo livello.

playroom vr platform

Gatto VR

In questo gioco chi indossa il visore è il gatto, e i giocatori con il Dualshock sono i topi. I topi dovranno rubare il formaggio sparso per terra per riportarlo alla tana, mentre il gatto muovendo la testa dovrà sorprenderli al momento opportuno uscendo dal proprio nascondiglio dietro la tenda.

playroom vr cat

Dinosauro VR

Qui chi indossa il visore è il dinosauro, ed il gioco si divide in due sezioni. Nella prima inseguiremo i robottini mentre distruggiamo una città a suon di testate, e nella fase successiva dovremo schivare gli attacchi dei robottini stessi. Chi usa il Dualshock farà le veci dei robottini, quindi nella prima parte fuggirà dai detriti e nella seconda passerà all’attacco.

playroom VR dinosaur

Saloon VR

In salsa western, il giocatore con il VR dovrà riconoscere il robottino da arrestare con l’aiuto dei propri amici. Infatti nel visore il giocatore vedrà i robottini seduti intorno al tavolo del saloon, ognuno con caratteristiche particolari come baffi, cappello… mentre i nostri amici vedranno sulla tv il barman che mostra il viso del ricercato, e spetterà a loro indicare i dettagli corretti per identificare il bandito, a cui il giocatore VR dovrà sparare con una pistola caricata a freccette di gomma! Una sorta di Indovina Chi insomma.

playroom vr saloon

Ghostbuster VR

Anche qui è fondamentale avere degli amici per giocare. Chi indossa il visore sarà il Ghostbuster di turno che entrerà nel luogo infestato e dovrà farsi indicare verbalmente dai propri compagni dove si trova il fantasma, che a lui risulterà invisibile, ma sulla tv sarà chiaramente mostrato e si muoverà intorno all’ambiente.

playroom-vr-ghost

Sala Giochi VR
Il sesto non è proprio un gioco, in pratica durante gli alti minigiochi collezioneremo delle monete premio, che potranno essere qui inserite nel famoso gioco col braccio meccanico per pescare dei premi. Ogni premio pescato correttamente verrà aggiunto alla stanza, andando a comporre una sorta di stanza dei giochi interattiva, dove vedremo una mini città piena di robottini intenti a fare il bagno, guidare un elicottero, andare in palestra e così via… soffiando verso di loro potremo disturbarli creando scenette divertenti.

Toy room VR
Il settimo minigioco è stato aggiunto successivamente. Giocabile in 5, compreso chi indossa il VR, ci troveremo in una stanza di un bambino, piena di giocattoli. Chi indossa il VR sarà al comando di un cannone rotante e dovrà distruggere gli alieni invasori, rappresentati come in Space Invader, quindi con dei cubetti “alieniformi”! Saremo minuscoli, grossi come una formica sul tappeto della stanza! A darci man forte i nostri compagni con il Pad alla mano, che vedremo alla guida di robottoni giocattolo giganti! Il senso di scala di questo gioco è davvero impressionante, in particolare se prima lo si prova senza il visore nel ruolo dei robottini!

Conclusioni VR
Dotato di un ottimo comparto grafico, mini giochi divertenti e da giocare in compagnia, trofei da sbloccare e tanta cura e fantasia nel rendere varia la proposta, Playroom VR non può mancare sulla PS4 di nessun possessore del PSVR.
Ultimo ma non ultimo, è completamente gratuito.

Voto: 90

+ Raccolta di mini giochi varia e ottima

+ Graficamente molto bello, con la PS4PRO praticamente perfetto

+ E’ gratis e nonostante ciò è tra le migliori esperienze disponibili

– E’ più un party game, perciò necessità di almeno un amico per quasi tutti i giochi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.