Tearaway, un mondo di carta e fantasia!

tearaway

Spesso penso a quanta creatività si sia persa col passare degli anni… si è puntato molto di più sul prodotto di massa e sull’impatto “adulto” e grafico dei titoli.

Grazie ai mezzi più limitati ci si doveva ingegnare un pò di più in passato, ma per fortuna qualche cosa salta fuori ogni tanto, e in questo caso parlo di Tearaway un gioco per PSVITA, la fin’ora poco fortunata portatile Sony.

Sono partito con discrete aspettative, pur non adorando lo studio che c’è dietro (Media Molecule Ndr), e bè che bella sorpresa!

Di certo anche uno shock vedersi il proprio faccione spiaccicato sullo schermo al posto del sole (ebbene sì, la telecamera piazza la nostra faccia in tempo reale con effetto giallo luminoso al posto del sole sullo sfondo di gioco…), così come interagire con il touch posteriore della console fa comparire le nostre bellissime dita sullo schermo mentre creiamo scompiglio tra le cattivissime cartacce, e non è una parola a caso, i nemici di carta si chiamano proprio cartacce! Non è fantastico?
Ecco perchè tutto il gioco trasuda innocenza, purezza, semplicità… ma non con accezioni negative, non risulta noioso nè banale!

E la creatività la fa da padrona, quando il nostro protagonista di carta, Iota, usa la colla sulle pareti per poterle scalare, quando dobbiamo scorrere le dita sullo schermo per spacchettare un regalo, quando il mondo di carta e i suoi protagonisti prendono vita anche nella realtà, perchè proseguendo e scovando i segreti nascosti nei livelli, si ha la possibilità di scaricare dal sito ufficiale le istruzioni per ricreare questo magico mondo di carta, potendo stampare i modelli di gran parte di ciò che vediamo nel gioco stesso.

Creatività e fantasia, quando tornar bambini dimostra di poterci dare ancora tanto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.