PS3 – Little Big Planet – Recensione


Little Big Planet ha ricevuto tanta di quella pubblicità in giro per il mondo da parte di Sony che difficilmente non ne avete mai sentito parlare, ma quello che un pò tutti si chiedono è che tipo di gioco è… è un action? è un adventure? è un puzzle game? è un platform? è un editor?

Little Big planet è tutto questo! E’ sicuramente un gioco atipico e molto originale, i cui punti di forza sono la personalizzazione, che va dalla semplice modifica del nostro alter ego pupazzoso alla creazione dei livelli di gioco, e la condivisione dell’esperienza di gioco con altri 3 amici offline o online, dove potremo anche giocare i livelli creati dagli utenti di tutto il mondo!
Lo scopo del gioco è attraversare i livelli superando decine di ostacoli differenti, risolvendo semplici enigmi e sconfiggendo talvolta i mostri che ci si parano davanti, quindi una forma classica di platform ma condita da elementi originali quali l’uso massiccio della fisica, un movimento 3D su 3 piani e un design fresco ed originale!
Graficamente il lavoro svolto è molto buono, non ci sono mai texture poco dettagliate e di rallentamenti neanche l’ombra, inoltre gli effetti come fuoco, esplosioni, ombre e luci sono tutti riprodotti in modo convincente, pure mantenendo uno stile grafico originale.
La colonna sonora è pensata per accompagnarci in modo intelligente, infatti mentre si prosegue nei livelli la musica cambierà a seconda della situazione che stiamo affrontando! Anche gli effetti sonori sono molto vari e azzeccati, e sapranno strappare qualche sorriso.
Il gioco sfrutta la levetta sinistra per il movimento del pupazzo, il tasto X per saltare ed R1 per aggrapparsi agli oggetti, basta. Ma solo con questi tre tasti in realtà potremo compiere moltissime azioni, quindi la varietà del gameplay è garantita! Inoltre muovendo il sixaxis controlleremo la testa del nostro sackboy, e tenendo premuto L2 e/o R2 avremo il controllo delle braccia che potremo muovere a piacimento! I tasti digitali invece sono utilizzati per mostrare le emozioni del nostro personaggio, cliccando 3 volte per ogni direzione otterremo diversi gradi di felicità, tristezza, rabbia e paura!
Sempre Off-line avremo a disposizione, dopo qualche livello, la possibilità di crearne di nostri utilizzando gli oggetti trovati durante la modalità Storia, ed altri ottenibili seguendo i tutorial sull’uso dell’editor; quest’ultimo nonostante i limiti, permette di creare con un pò di fantasia livelli davvero incredibili e complessi, come combattimenti tra astronavi e addirittura riproduzioni di giochi famosi come Metal Gear o ICO! (che si trovano già online creati da altri utenti)
L’esperienza Online (o anche Multiplayer offline) è una componente fondamentale del gioco, infatti potremo giocare qualsiasi livello con i nostri amici oppure con i giocatori intorno al globo, in più potremo accedere alla zona delle creazioni di livelli, dove troveremo le opere degli altri giocatori!
Insomma tanto arrosto e poco fumo, c’è davvero di tutto in questo gioco, inoltre una difficoltà ben calibrata permette di completarlo abbastanza facilmente, ma se volete trovare tutti gli oggetti disponibili dovrete rimboccarvi le maniche!

GRAFICA: 9 Stile fresco ed originale!
SONORO: 8 1/2 Musiche allegre ed azzeccate!
GAMEPLAY: 9 1/2 Una ventata d’aria fresca!
LONGEVITA’: 9 Impegnativo e immenso Online!
NEL SUO GENERE: 9 1/2 Reinventa in modo azzeccato il genere dei Platform!
VOTO FINALE: 9+ Tutti lo devono provare, chi ama i platform lo deve comprare!

LittleBigPlanet Screenshot

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.