Cosa sono i Feed Rss per tenersi sempre aggiornati! Guida all’uso!

Alcuni ne hanno sentito parlare, oramai da alcuni anni moltissime persone li usano, ma c’è chi ancora non ha ben chiaro di cosa si tratti e di utilità abbiano questi “Feed RSS”…

Il feed è usato per fornire agli utilizzatori una serie di contenuti aggiornati di frequente,  o semplicemente per tenersi aggiornati sulle informazioni di più siti senza necessariamente doverci andare per sapere quali articoli sono stati pubblicati recentemente.

Ma come possiamo allora iscriverci tramite questi “feed” ai siti? Bè innanzitutto ci serve un “aggregatore di feed”, quello che personalmente utilizzo e che trovo molto comodo è “Google Reader”, che ha il vantaggio di essere assolutamente gratuito e soprattutto online, quindi  non dovrete scaricare nulla per utilizzarlo! Vediamo allora come fare per iscriverci ad esempio ai feed del mio blog!

GUIDA ALL’UTILIZZO DEI FEED RSS

Allora innanzitutto andiamo alla pagina di google reader –> Google Reader

FASE 1

Se non abbiamo ancora un account su Google bisognerà crearne uno (altrimenti passare alla FASE 2), quindi clicchiamo su “Crea un Account”! Qui inseriamo tutti i dati necessari, dopodichè ci verrà spedita una mail all’indirizzo indicato dove ci sarà un link per attivare il nostro account!

FASE 2

Ora che abbiamo un account google possiamo già iscriverci ai feed! Se ci colleghiamo dalla pagina precedente accederemo alla nostra home personale che per ora risulterà vuota, quindi vediamo come iscriverci ai feed da un sito!

Ci sono di solito più metodi, normalmente se un sito/blog supporta i feed, comparirà un simbolino nella barra indirizzi —> feed

In alternativa cercando nella pagina principale del sito ci sarà un link o un’immagine che riportano quel simbolo e che si riferiscono quindi allo stesso tipo di servizio!

NOTA: Cliccando nella barra indirizzi è possibile che venga proposta una scelta, solitamente si clicca su “post/article RSS feeds” per gli articoli nuovi, e “comments RSS feeds” per i commenti sul sito…

FASE 3

Una volta cliccato quindi sul simbolo o sul link apposito verremo portati in una nuova pagina, che nel caso del mio blog comparirà così:

rssreader

In alto a destra potremo scegliere il feed reader tramite cui iscriverci, nel nostro caso scegliamo google.

FASE 4
Una volta scelto Google finiremo in quest’altra pagina:

guidafeed 

Cliccando su “Add to Google Homepage” aggiungeremo una barra con le ultime alla nostra HomePage di google, con le notizie dal sito a cui ci stiamo iscrivendo sempre aggiornate

Cliccando su “Add to Google Reader” lo aggiungeremo appunto al programma di lettura apposito per i Feed a cui ci siamo iscritti prima!
Una volta che ci saremo identificati il nostro sito sarà aggiunto all’elenco dei nostri siti a cui siamo iscritti, e potremo già da ora leggere le ultime notizie pubblicate, o retrocedere fino alle più vecchie presenti sul sito!!!!

reader

FASE 5

Fatto ciò abbiamo la nostra pagina da cui controllare le nuove notizie, ma qual’è il vantaggio? Semplice le notizie nella maggior parte dei siti verranno visualizzate in modo riassunto, in questo modo possiamo decidere se l’artico ci interessa o meno ed eventualmente cliccarci sopra per visualizzarlo in modo integrale, in questo modo sapremo sempre se ci sono stati aggiornamenti e potremo tenere sotto controllo un gran numero di siti risparmiando tantissimo tempo e senza dover aspettare lunghi caricamenti per leggere le notizie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.