PS4 – Pang Adventures – Recensione

Disponibile per:Switch, PC, Xbox One, PS4

Pang Adventures è una sorta di remake del glorioso gioco arcade Pang!, titolo storico da sala giochi dove bisognava far esplodere delle palle colorate fino a farle sparire, prima che ci cadessero in testa!

Pang!
Pang Adventures rimane parzialmente fedele alla formula originale. Avremo una modalità “avventura” in cui affrontare una serie di livelli divisi per “continenti”, con tanto di boss di intermezzo tra un continente e l’altro. Ogni livello ci chiederà di distruggere tutte le palle colorate che cadono dal cielo, le quali ad ogni colpo del nostro arpione diverranno più piccole, fino a scomparire. Colpire consecutivamente le palline farà salire il nostro punteggio con un moltiplicatore, così da permetterci di ottenere il massimo rango possibile in ogni livello. Non c’è alcuna trama a cui fare da sfondo, semplice e puro arcade.

A colpi di arpione
Pang Adventures mantiene la possbilità di giocare da soli o con un amico in locale, il che rende oggettivamente il gioco molto più facile, grazie anche alla possibilità di far risorgere il proprio compagno un numero infinito di volte. Oltre all’arpione potremo raccogliere vari potenziamenti nei livelli, con armi molto più potenti ed efficaci, che in alcuni stage si rivelano fondamentali per vincere, talvolta richiedendo effettivamente di ripetere più e più volte uno stage fino a trovare il modo ottimale per completarlo (questo in solitaria, in 2 la questione si semplifica). Sono stati inoltre aggiunti alcuni piccoli ostacoli, come pavimenti pericolosi, gocce di melma che rallentano e così via.

E poi?
E poi niente… Oltre alla modalità avventura, abbiamo un time attack e una modalità infinito in cui cimentarci finchè resistiamo. Niente possibilità di giocare in coop online, niente da sbloccare, niente… Da questo punto di vista si poteva fare qualcosa di più, anche perchè la stessa modalità avventura non è particolarmente lunga da completare.

Conclusioni
Pang Adventures è un remake forse un po’ pigro. Graficamente è piacevole, il gameplay rimane molto classico e con qualche aggiunta poco influente, ma in generale non si prova lo stesso feeling dell’arcade originale.

Voto:60

+ Un classico arcade tirato a lucido (più o meno)

+ Graficamente è piacevole

– Povero di contenuti

– Poco coraggioso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.