PC – Machinarium – Recensione

Disponibile per:PSVITA, PS3, PS4, Switch, , PC, iOS, Xbox 360, Xbox One

Machinarium è un’avventura grafica 2D sviluppata dallo studio Amanita Design, autori anche di un altro curioso titolo dello stesso genere chiamato Samorost. Riuscirà il robottino protagonista a salvare la sua amata?

Un mondo di metallo!
Machinarium inizia in una discarica, dove un piccolo robottino, protagonista della storia, si ritrova un po’ scassato ed abbandonato. Da qui dovremo “rimboccarci” le maniche, e iniziare la nostra avventura per salvare la nostra amata. Il gioco è una classica avventura grafica in 2D, quindi punta e clicca, dovremo quindi interagire con l’ambiente, raccogliere oggetti, combinarli, ed ingegnarci per risolvere ogni “quadro” di gioco per poter proseguire. La storia si dipana senza dialoghi, con i robot che dialogano una lingua tutta loro, a noi resa comprensibile grazie a dei “baloon” che contengono un’animazione di quel che si raccontano.

Classico punta e clicca
Il gioco non è particolarmente originale nel suo svolgimento, nel complesso si tratta di un classico punta e clicca, tuttavia sono stati inseriti qua e là alcuni enigmi diversi dal “semplice”: trova l’oggetto giusto da usare nel modo giusto, troveremo quindi qualche puzzle da risolvere, e persino qualche mini-gioco parzialmente action! Lo svolgimento generale è piuttosto lineare, e tutto ciò che troveremo avrà un suo utilizzo, evitando la confusione che si creava ad esempio in “Monkey Island”, dove molti oggetti non avevano altro scopo che confondere il giocatore…

Arte in 2D?
Artisticamente Machinarium è una gioia per gli occhi. La definizione grafica del 2D è perfetta, ma soprattutto lo stile grafico con cui è stato realizzato è assolutamente originale ed accattivante, con molta cura per i dettagli. A livello musicale si attesta su buoni livelli, piacevole per accompagnare la nostra avventura.

Conclusioni
Machinarium è una nostalgica avventura punta e clicca, molto bella da giocare, stimolante anche per i veterani, e bellissima da vedere.

Voto:85

+ Artisticamente delizioso

+ Vario e stimolante, con enigmi sempre intelligenti.

– Non spicca per originalità

– Nessuna rigiocabilità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.