PSVR – Thumper – Recensione

Disponibile per:PS4 (PSVR e non), PC (VR e non), iOS, Android, Xbox One, Switch

Quando uno pensa che l’immaginazione abbia raggiunto il suo limite arrivano titoli come Thumper, che si inventano un modo nuovo, originale e divertente di riproporre un titolo “musicale” (rhythm game), in modo del tutto inaspettato!

Scarabeo Cromato
Thumper inizia già nel menù a mostrarci quello che ci aspetta, ovvero un mondo dalle forme nette, dai colori puliti, una sorta di realtà virtuale anni ’80. E al suo centro uno “scarabeo cromato”, che andremo a comandare in questa autostrada fatta di curve, ostacoli e quant’altro. Il VR entra in gioco in modo prepotente in Thumper, rendendo il titolo una sorta di viaggio psichedelico in questo mondo virtuale, alla guida del nostro Scarabeo cromato che si muove velocissimo in queste lisce autostrade irte di ostacoli, per raggiungere un traguardo che sembra perdersi nell’infinito!

Il mondo psichedelico dello scarabeo cromato
Graficamente Thumper è molto “semplice”, e ci mette di fronte una sorta di “autostrada” infinita ad una corsia (e più avanti a più corsie per certi tratti), dove il nostro scarabeo cromato si muove ad alta velocità, curvando, saltando, colpendo i bersagli luminosi, tutto con il giusto tempismo come da buon rhythm game che si rispetti! Quello che è fatto inizialmente da contorni netti e geometrici, tende poi a diventare talvolta più “vivo”, quasi a sembrare una struttura organica, e allo stesso tempo ricordando un po’ quell’immaginario di dimensioni digitali stile Tron. Il tutto è condito da qualche effetto luminoso, ma in particolare ciò che lascia più basiti, è come ci si riesce ad immergere quasi immediatamente in questo viaggio ad alta velocità, fatto di scenari e musiche che lo fanno quasi sembrare un vero e proprio “trip”!

Al ritmo dello scarabeo
Il gameplay si divide in varie fasi, ma è di base un Rhythm Game puro! Ci verrà chiesto di premere il tasto X del pad ogni volta che capiteremo su un quadratino luminoso con il giusto tempismo, curvare all’istante corretto per fare più punti, saltare quando troveremo degli ostacoli e magari atterrare di botto per colpire un altro segnale luminoso, questo con sempre più costanza e rapidità man mano che proseguiremo nei livelli o negli stage successivi. Ogni stage è diviso da 15 o più livelli, ognuno dei quali funge da checkpoint nel caso commetteremo due errori e quindi facendo morire il povero scarabeo, costringendoci a riniziare dal checkpoint precedente. Oltre a ciò, in fasi intermedie e nell’ultimo livello, dovremo affrontare un boss, con le medesime modalità ritmiche, ma dove verranno concentrate un po’ tutte le modalità di gioco che ci sono state introdotte nello stage stesso, mettendo alla prova la nostra bravura!

Conclusioni
Thumper è un rhythm game atipico ed originale, che trova nel VR un punto di forza inaspettato ma innegabile! Il gameplay è solido, vario e propone una sfida di alto livello.

Voto:90

+ Rhythm game divertente e dall’alto grado di sfida

+ Graficamente psichedelico e visionario

– Senza VR perde molto, pur restando un bel gioco!

– Poche modalità di gioco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.