PS4 – The Order 1886 – Recensione

Disponibile per:PS4

The Order 1886 si presenta come il titolo graficamente più spettacolare di sempre, ma a che prezzo? Una regia da film, una grafica fotorealistica, una storia dall’ambientazione ottocentesca ed allo stesso tempo futuristica!

Un mondo abitato da uomini e mostri
The Order 1886 è ambientato in un ipotetico passato in cui la tecnologia si è sviluppata nell’ottocento con armi che esplorano i ritrovati tecnologici dell’elettricità grazie all’ingenoso Nikola Tesla, e un mondo che è abitato da esseri come i lupi mannari ed altre presenze oscure… nei panni del protagonista, la cui storia ruota interamente intorno alla sua persona, alla sua ascesa e soprattutto alla sua discesa nell’oscurità fatta non solo di “mostri”, ma anche di fiducia e tradimenti, di amici e nemici, di scelte di testa e di cuore.

Un film interattivo
The Order 1886 è graficamente inarrivabile. Al costo di ambienti generalmente ristretti, poco interattivi ed esplorabili, vi è una cura del dettaglio davvero maniacale ed al limite del fotorealismo, spingendo la PS4 al suo limite, tutt’oggi rimane uno dei titoli più impressionanti. Non solo i protagonisti sono animati e ricreati in modo sbalorditivo, ma anche gli ambienti e gli oggetti che li compongono, sono pieni di dettagli ed effetti grafici assolutamente di primo livello, senza parlare poi degli effetti volumetrici del fumo, delle scintille, del fuoco e così via… insomma è uno spettacolo per gli occhi, e anche per le orecchie.

Ebbene si spara anche
The Order 1886 è un connubio tra la regia di un gioco “film” e un gioco, e come tale si può dire che le due cose convivono sia registicamente che tempisticamente, le parti giocate sono infatti inserite sempre in modo continuativo nella narrazione della storia, e ne sono parte integrante, con anche la presenza di qualche piccolo “quick time event” in alcune scene, ma niente di troppo invasivo. Gli scontri a fuoco ci mettono a disposizione le classiche coperture, ed il nostro arsenale di armi ben variegato ed originalissimo, ma soprattutto curato nel loro effetto, sia verso l’avversario, che in “mano” al nostro protagonista. Gli scontri si svolgono principalmente in orizzontale, con qualche piccola ma gradita eccezione durante alcune fasi di gioco.

Come un film, inizia e finisce
The Order 1886 è un titolo piuttosto corto, in circa 7 ore lo avremo completato, e di fatto non ci sarà molto altro da fare. Con un minimo di cura potremo vedere e trovare già tutto durante la prima partita, ed una seconda partita è più dedicata al nostro personale gradimento del titolo. Povero quindi da questo punto di vista, e con un finale che grida vendetta, anche considerando che non avendo avuto un gran successo commerciale, un sequel è improbabile.

Conclusioni
The Order 1886 è graficamente eccellente, con un gameplay costruito intorno alla forma registica su cui si basa il titolo, ben realizzato ed appagante, che paga però questa cura con una generale brevità e rigiocabilità praticamente nulla.

Voto:80

+ Fotorelistico in ogni dettaglio

+ Gameplay poco originale ma molto solido

– Corto

– Non ha praticamente alcuna rigiocabilità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.