PS4 – Grow Home – Recensione

Disponibile per: PS4, PC

Grow Home è una platform atipico realizzato da Ubisoft Reflections, la cui “leggenda” lo vede nascere come un progetto autonomo di alcuni dipendenti, poi piaciuto ai piani alti e quindi finanziato per essere concluso e distribuito!

Un robottino snodato
Grow Home ci mette nei panni di un robottino rosso particolarmente snodato, e così sono anche i controlli per muoverlo… infatti non sarà semplice farlo camminare ed arrampicare, ma una volta padroneggiato il sistema di controllo, si mostra come sia chiaramente parte del divertimento saper comandare il robottino, e che per quanto macchinoso questo sistema ci permetta anche una discreta libertà di controllo! I tasti dorsali sono dedicati al controllo della “presa” della braccia, così da decidere durante le arrampicate, con che mano tenersi saldi, e quale tenere libera per proseguire la scalata… perchè il nostro robottino è in effetti, un provetto scalatore.

Il fagiolo magico?
Il titolo prende chiaramente ispirazione dalla favola del fagiolo magico, che cresce a dismisura fino a raggiungere le nuvole, e nel nostro caso, arrivare fin fuori l’atmosfera del pianeta. Lo scopo è infatti far crescere liberamente (o quasi) questa pianta enorme, in modo da poter raggiungere in altezza la nostra astronave che orbita fuori dal pianeta! Avvicinandoci ai boccioli infatti, potremo farli letteralmente sbocciare e quindi far crescere ulteriormente i rami di questo enorme albero, permettendoci di proseguire la nostra lunga scalata.

Simulatore di scalata?
In un certo senso è in effetti un simulatore di scalata, ma oltre a sfruttare le nostre braccia robotiche, potremmo fare uso di funghi a molla e foglie trampolino, il tutto mentre ci concentriamo nel raccogliere i preziosi semi presenti sul pianeta, e lo scopo è molto semplice tanto quanto appare, senza troppi fronzoli. Durante la scalata troveremo degli ambienti sospesi con dei corsi d’acqua, qualche pianta aliena, ma la bellezza non è data solo dalla visione quasi onirica del mondo che ci circonda, ma anche e soprattutto dalle geometrie che lo compongono e che di fatto noi stesso andiamo a creare facendo crescere la pianta.

Conclusioni
Grow Home è un simpatico “simulatore di scalata”, che cattura per le sue colorate geometrie, per la semplicità del suo gameplay, allo stesso tempo ostico e soddisfacente, senza complicati e noiosi obiettivi, ma con lo scopo principale di mostrare qualcosa di originale e prezioso da vedere e creare durante la nostra scalata.

Voto:70

+ Graficamente originale e affascinante

+ Gameplay semplice ma efficace e fantasioso

– Un po’ povero di contenuti

– Controllo un po’ troppo ostici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.