PS4 – Ni No Kuni II – Recensione

Disponibile per: PS4, PC

Ni No Kuni II è il seguito dell’esclusiva su PS3 dove Level 5, in collaborazione con lo Studio Ghibli, aveva realizzato un bellissimo Jrpg vecchio stile, e qui riparte con una storia completamente nuova, lo stesso stile artistico, ma idee completamente riviste!

Evan, il giovane re
Ni No Kuni II ci metterà nei panni di Evan, un giovane ragazzino che deve ereditare il regno dal padre morto recentemente, ma un colpo di stato lo costringerà a fuggire con l’aiuto di Roland, uno straniero comparso misteriosamente al suo fianco, ed insieme e grazie ai molti amici che incontreranno sul loro cammino, si prefiggeranno il compito di costruire un nuovo regno che possa portare la pace in tutto il mondo di Ni No Kuni.

Jrpg vecchio stile?
Ni No Kuni II sembra voler partire da quelle che sono le origini dei Jrpg, una storia chiara e diretta, scontri più moderni con un sistema non a turni ma in tempo reale, in cui comandaremo un membro alla volta, ma potremo decidere quale del trio a disposizione in ogni scontro. Così come non mancheranno gli equipaggiamenti, le città da visitare, i negozi in cui acquistare, tantissime missioni e storie secondarie e una bella World Map esplorabile come i “vecchi tempi”, in cui vedremo i nostri protagonisti in miniatura muoversi tra boschi, paludi, deserti, mari e così via… I dungeon inoltre sono molto ben realizzati, per fortuna non si tratta di meri corridoi da percorrere uccidendo nemici, ma labirintiche location da esplorare, dove trovare un sacco di oggetti e tesori, e con percorsi alternativi a volte sbloccabili solo proseguendo con la trama.

Costruire un regno
Tra i temi centrali della storia c’è la costruzione del regno, ed infatti avremo due compiti: il primo è quello di reclutare le persone che andranno a popolare il nostro regno, ma che in particolare ci aiuteranno a renderlo efficiente. Quindi falegnami, marinai, guerrieri, minatori, maghi… etc… e di conseguenza dovremo costruire strutture adatte ad ospitarli e permettergli di fornirci il loro supporto sia a livello di risorse, sia a livello economico. Dopo un certo lasso di tempo infatti le nostre casse si riempiranno di denaro, e i nostri magazzini di oggetti, ed entrambe le cose saranno fondamentali per espandere ancora di più il nostro regno e farlo crescere rigoglioso! Un regno significa anche dover gestire battaglie campali, infatti avremo un esercito da gestire, e lo potremo comandare in vere e proprie battaglie contro altri eserciti, dove ogni truppa ha una caratteristica (arciere, spadaccini, etc…) ed un colore, ognuno con vantaggi e svantaggi verso altre truppe, così come abilità speciali e così via, questa è un’altra variante al gameplay sicuramente gradita.

Tante cose da fare
Con la scusante di reclutare persone, le missioni secondarie si sprecano in quantità, e se da un lato si rivelano un po’ ripetitive come meccaniche, perlomeno c’è lo sforzo di dare un minimo di caratterizzazione ad ogni personaggio che andremo ad incontrare, rendendo in ogni caso non fini a se stesse queste missioni, ma parte integrante del sistema di gioco, così da dare un senso di compimento e soddisfazione al loro completamento. Oltre a questo troveremo molte altre cose da fare nel gioco, infatti oltre alla gestione del regno che già da sola è soddisfacente, troveremo moltre altre missioni slegate da essa, come ad esempio degli scontri supplementari nascosti in giro per il mondo, così come anche luoghi da scoprire e così via… peccato solo per una generale facilità diffusa per gran parte del gioco, esclusi per pochi scontri supplementari, in particolare il “dungeon segreto” di fine gioco.

Una gioia per gli occhi e per le orecchie
Ni No Kuni II conserva lo stile grafico ed artistico che lo caratterizzava nel primo capitolo, ovvero una realizzazione in perfetto stile Ghibli, sicuramente accattivante e ben realizzata, sia in dettagli che animazioni, infatti sia personaggi che ambienti sono molto curati, originali e davvero belli da vedere! Ma anche il lato sonoro mantiene alta la qualità, con motivetti orecchiabili che vi rimarranno nelle orecchie anche dopo aver smesso di giocare. Qualche critica va mossa invece al doppiaggio, non tanto per la qualità ma per la quantità, infatti le scene dirette e doppiate non sono moltissime nel complesso, cosa che di solito accade a produzioni minori, e non ci si aspetta da un titolo del genere.

Conclusioni
Ni No Kuni II è una altro bellissimo Jrpg di questa serie nata su PS3, completamente staccato dal primo capitolo e godibile da chiunque. Si è persa un po’ della magia della storia del primo, e non c’è più un sistema “stile Pokèmon”, si è dato qui più spazio a combattimenti votati all’azione, e ad un divertente sistema di creazione del proprio regno, con tanto di reclutamenti e costruzioni degli edifici. E’ un titolo artisticamente ben riuscito, con l’inconfondibile stile Ghibli ed una colonna sonora all’altezza.

Voto:85

+ Artisticamente davvero bello e curato, sia ambienti che personaggi

+ Molto divertente la parte gestionale del proprio regno

– Davvero troppo facile per gran parte dell’avventura

– Si è persa un po’ di magia nella storia rispetto al predecessore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.