PS4 – Ratcher & Clank – Recensione

Disponibile per:PS4

Ratcher & Clank è il remake del primo gioco uscito su PS2, pensato per introdurre i nuovi giocatori alla saga, strizzando l’occhio ai vecchi fan apportando tante migliorie all’originale oramai datato.

Ritorno alle origini
Ratcher & Clank è stata una serie platform di buon e meritato successo, con questo capitolo si è deciso di ripartire da zero con le avventure del Lombax (una razza simil leoncino) Ratchet ed il suo compare robottino Clank. Nel raccontare la storia viene strizzato più volte l’occhio ai vecchi fan, a partire dallo scherzoso incipit di cui evito spoiler. La storia in generale è rimasta divertente, leggera ed accattivante, adatta a tutte le età, non particolarmente complessa o piena di colpi di scena, ma funzionale e piacevole.

Platform e azione
Ratcher & Clank ha trovato l’ottimo connubio tra platform e azione pura, infatti se da un lato salteremo da un posto all’altro recuperando oggetti, dall’altro andremo ad acquisire un vero e proprio arsenale di armi di tantissimi tipi per poter sconfiggere i nostri nemici: lanciarazzi, pistola laser, fucile che trasforma in pecore, disco ball che fa ballare i nemici all’impazzata e così via… Le armi acquisite inoltre possono essere potenziate spendendo dei cristalli che si trovano nascosti nei livelli di gioco, sbloccando nuove potenzialità e diventando più letali. Il gioco si svolge su molti pianeti differenti, ognuno con nemici ed ambientazioni uniche dal pianeta cittadino, a quello più selvaggio, passando per ambienti vulcanici fino a stazioni spaziali. Non mancano alcuni boss da sconfiggere, anche se queste sfide non si discostano molto dagli scontri normali in quanto a strategie. Non mancano infine alcuni gadget che andre ad acquisire tra cui scarponi magnetici, hoverboard, jetpack e scarpe per “pattinare” sulle rotaie.

Uno splendore animato
Ratcher & Clank grazie a PS4PRO offre una modalità 4K spettacolare, ma anche per chi non può sfruttare questa modalità il gioco offre visuali davvero incredibili, ricche di dettagli e colori, il tutto inoltre gira fluidamente sempre, persino nelle situazioni più concitate! Anche le animazioni sono di ottimo livello, e nulla da dire neanche sugli splendidi FMV che intervallano alcune sequenze di gioco per narrare la storia dei nostri protagonisti. Non mancano gli effetti speciali come fumo, scintille, riflessi e quant’altro, con una buona cura dei dettagli e nessuna texture particolarmente fuori posto, tanto che anche i modelli poligonali dei nemici risultano sempre impeccabili e belli da vedere.

Tanta varietà
Oltre a saltare e sparare, avremo l’opportunità di guidare una nave spaziale in alcuni spezzoni di gioco, andremo ad affrontare delle divertenti sequenze in equilibrio su delle rotaie, e potremo affrontare delle vere e proprie gare a bordo di un hoverboard (una sorta di Skateboard futuristico). In generale la varietà al gioco non manca, tanto che avremo anche degli enigmi da risolvere, in particolare nelle sezioni in cui comanderemo il solo Clank, ma persino con Ratchet ci sarà da affrontare qualche semplice enigma ambientale, e qualche rompicapo per sbloccare delle serrature futuristiche.

Conclusioni
Ratcher & Clank è un nuovo splendido inizio per la saga, perfetto per chi ama i platform, consigliato a chi non conosce la serie ed anche a chi l’ha già giocata. Il gameplay è molto vario, il gioco è curato e divertente, la grafica è spettacolare e sfrutta a pieno le potenzialità del 4K.

Voto:85

+ Graficamente splendido

+ Gameplay vario e divertente

– I boss sono poco creativi

– Non si sa ancora nulla di un eventuale seguito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.